Tra questi borghi incantati puoi andare con lo slittino al chiarore della luna

La valle dello Stubai, nel cuore del Tirolo austriaco, è sinonimo di qualità senza compromessi, autenticità alpina e neve garantita fino a maggio. Un luogo dove borghi incantati, comprensori d’eccellenza e attività outdoor si fondono in un’unica, straordinaria esperienza invernale. A soli 20 minuti da Innsbruck, la valle conserva intatta la sua anima montana e ospita il ghiacciaio sciabile più grande dell’Austria.

STUBAI

Il racconto dello Stubai inizia nei suoi cinque villaggi, legati dalla tradizionale ospitalità tirolese. Schönberg è la porta di ingresso della valle dello Stubai, Mieders vanta il monte Serles e la sua funivia Serlesbahnen. Telfes, situato in posizione idilliaca, è il luogo più soleggiato della valle. Fulpmes, a quota 1.000 metri, rappresenta il cuore pulsante della tradizione artigianale, dove per secoli il ferro è stato estratto e lavorato, e dove Il Museo del Fabbro, in estate, offre uno sguardo sull’arte della forgiatura locale che continua a definire l’identità del borgo. Neustift, il villaggio principale della valle, è dominato dalla Chiesa parrocchiale di San Giorgio, la seconda chiesa più grande del Tirolo. Da qui si accede direttamente al comprensorio dell’Elfer e, dopo una breve corsa in auto, al maestoso ghiacciaio dello Stubai.

STUBAI: IL PIÙ GRANDE COMPRENSORIO SCIISTICO SU GHIACCIAIO DELL’AUSTRIA

È lui il fiore all’occhiello della valle, il più grande comprensorio sciistico su ghiacciaio dell’Austria, con piste innevate da ottobre a maggio ad un’altitudine superiore ai 3.200 metri. Con 65 chilometri di piste servite da 26 moderni impianti di risalita, il Ghiacciaio dello Stubai, offre un’esperienza sciistica completa, dalle piste nere tecniche per esperti alle discese family-friendly, dal celebre Snowpark Stubai Zoo con le sue linee pro, medium ed easy, fino al Powder Department con 13 tracciati freeride per gli amanti della neve fresca. Un punto panoramico da non farsi mancare è la piattaforma panoramica Top of Tyrol, a 3.210 metri di altitudine sul ghiacciaio dello Stubai, da cui si gode di una vista a 360° sulle Alpi. In una giornata di sole, da qui si possono ammirare 109 cime tra Austria e Italia.

Lo Schlick 2000, il secondo comprensorio più grande della valle, conquista con la sua offerta versatile che spazia da piste adatte alle famiglie a discese impegnative, snowpark e speed run. Le nove baite e locande che riempiono di atmosfera il comprensorio lo rendono il più conviviale della valle. Emblema della tradizione e della modernità è il recente ristorante panoramico Kreuzjoch, situato accanto alla stazione a monte della Kreuzjochbahn, un rifugio unico che combina in modo armonioso il fascino rustico tirolese con un design moderno ed elegante.

STUBAI

Evento iconico che rappresenta al meglio lo Schlick 2000 è la spettacolare “Notte dei Colori”: uno show notturno mozzafiato con sciatori professionisti e artisti che si esibiscono in coreografie sotto le stelle, accompagnati da giochi di luce e musica. L’evento è perfetto per tutta la famiglia, con la possibilità di godere dello spettacolo comodamente gustando una bevanda calda. Le date sono: 26 dicembre, il 2, 7 e il 28 gennaio, il 4, il 11, il 18 e 25 febbraio.

Il monte Elfer sopra a Neustift attira i rider più ambiziosi con tre piste ampie e perfettamente preparate su neve naturale, con discese panoramiche che offrono viste spettacolari sull’intera valle fino ad Innsbruck. Mentre la funivia Serlesbahnen a Mieders completa l’offerta, con piste ideali per principianti e bambini.

QUATTRO COMPRENSORI IN UN UNICO SKIPASS

Per godere di questa vasta ed eccellente offerta, il vero asso nella manica è lo Stubai Ski Pass, un’unica tessera che consente di accedere a tutti e quattro i comprensori della valle dello Stubai, offrendo agli sciatori una varietà di terreni e scenari difficilmente replicabile in un’area così concentrata.

LA PIÙ GRANDE ARENA PER SLITTINI DEL TIROLO

Nella valle dello Stubai lo slittino è un’esperienza identitaria! Con dieci piste per slittini che si snodano per oltre 41 chilometri complessivi, tutte certificate con il marchio di qualità delle piste naturali tirolesi. La pista da slittino Elfer con i suoi 6,6 chilometri di lunghezza, è la discesa più lunga della valle. Il fascino dello slittino notturno aggiunge una dimensione magica.

STUBAI

Sono diversi i percorsi illuminati, permettendo discese serali sotto il cielo stellato alpino. L’atmosfera che si crea durante una sosta conviviale nelle baite di montagna, prima o dopo la discesa, rende ogni gita in slittino un momento magico.

ACCESSIBILITÀ E SOSTENIBILITÀ

Grazie alla vicinanza con Innsbruck (a soli 20 minuti di distanza) la valle è facile e comoda da raggiungere con ottimi collegamenti di trasporto. Arrivare in treno rappresenta un’eccellente alternativa: dalla stazione centrale di Innsbruck, gli ospiti possono utilizzare il servizio navetta degli hotel o viaggiare in autobus o tram direttamente nella valle. Per tutti gli ospiti che pernottano, l’associazione turistica offre un voucher gratuito di arrivo e partenza da Innsbruck alla valle e ritorno, riscattabile per un uso unico sullo Stubai Bus o sulla ferrovia Stubaitalbahn Stubai.

STUBAI

Gli ospiti possono spostarsi liberamente tra tutti i comprensori senza necessità di utilizzare l’auto, poiché l’uso dei trasporti pubblici nella valle è gratuito con uno skipass valido. Il ghiacciaio dello Stubai opera con energia elettrica 100% verde e oltre due terzi delle Alpi dello Stubai sono aree protette, permettendo di sciare in armonia con la natura.

LEGGI ANCHE

La valle dello Stubai è perfetta per una vacanza in famiglia sulla neve

Sul ghiacciaio dello Stubai la stagione sciistica inizia in autunno

Perché dovresti portare i tuoi bambini a sciare nella valle dello Stubai, nel Tirolo austriaco

STUBAI, UN INVITO ALLA SCOPERTA

“Sono il tuo inverno, sono Stubai” è più di uno slogan, è una promessa e un invito aperto a vivere l’inverno nella sua forma più pura, a chi cerca neve perfetta, autenticità alpina e spazi lontani dalla folla, alle famiglie dove i bambini sciano gratis e agli appassionati di freeride in uno dei powder department più rinomati d’Europa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...