Barry’s Bootcamp: com’è il miglior workout al mondo (dopo averlo provato grazie a Odlo)

Abbiamo provato il Barry’s Bootcamp, da molti definito il miglior workout al mondo. L’occasione è stata l’evento Odlo Cool Time, una serie di appuntamenti organizzati in tutta Europa dal marchio norvegese per testare i prodotti più tecnici della sua collezione. Presso il Barry’s Bootcamp di via Senato a Milano ci siamo quindi messi alla prova nei 50′ di workout previsti.

Barry’s Bootcamp: come funziona

Il Barry’s Bootcamp è sostanzialmente un allenamento Interval Training a circuito (che abbiamo spiegato qui) della durata di 50′ circa, di cui la metà dedicata ad attività cardio, principalmente corsa sul tapis roulant, e metà al lavoro a terra con esercizi a corpo libero simili a quelli del Crossfit come i burpees, esercizi con i manubri per le braccia (come questi) o con altri attrezzi da home fitness come elastici o questi altri 10, addominali in tutte le salse, dai crunch agli esercizi isometrici per il core come questi.

Il workout è organizzato in round da 4 o 5 minuti, con gli esercizi a terra e l’intensità della corsa che variano più o meno ogni 1′ o 2′: per esempio sul tapis roulant si passa da fasi di jogging ad altre di corsa sprint, oppure si aumenta o diminuisce l’inclinazione del treadmill, mentre a terra per ogni round si fanno 4 o 5 esercizi diversi.

Funziona? Sì, è un allenamento senza dubbio intenso, per quanto scalabile alla condizione fisica di ciascuno: chi è già allenato può spingere a tutta, chi comincia può andare a un ritmo per lui più confortevole (oppure usare meno carico per i manubri). Si suda, sicuramente si bruciano calorie (dicono fino a 1000 all’ora, ma ovviamente dipende da ciascuno), il clima è adrenalinico per via della musica, delle luci rosse e della carica data dai trainer, e alla fine ti senti soddisfatto, stanco, tonico, euforico e sostanzialmente soddisfatto.

Outfit Odlo per il fitness

I capi dell’outfit Odlo testati nel corso del workout sono stati la t-shirt BlackComb Light sia per gli uomini che per le donne, i tight Omnius da donna e gli shorts 2-in-1 Zeroweight da uomo.

T-shirt BlackComb Light

La T-shirt BlackComb Light è una maglia strato base a maniche corte che offre grande libertà di movimento grazie alla tecnologia Body Mapping, è senza cuciture, con materiale elasticizzato e a rapida asciugatura e con un trattamento antiodore e che dona freschezza nel tempo. La BlackComb Light costa 36 euro

Tight da donna Omnius

I tight da donna Omnius sono leggings tecnici realizzati con la tecnologia Body Mapping per la massima vestibilità, hanno inserti di ventilazione che mantengono una temperatura equilibrata, sono realizzati in tessuto Power Stretch Jersey Active con un elevato contenuto di elastan che aumenta il comfort durante le attività ad alta intensità. I tight da donna Omnius costano 49 euro

Shorts 2-in-1 Zeroweight Ceramicool Light

Gli shorts 2-in-1 Zeroweight Ceramicool Light sono pantaloncini con strato interno integrato dall’effetto rinfrescante grazie all’innovativo Ceramicool di ODLO, e strato esterno è leggero e traspirante. La tasca con cerniera sul retro permette custodire le proprie cose. Gli shorts 2-in-1 Zeroweight Ceramicool Light costano 49 euro

©RIPRODUZIONE RISERVATA