Andare a funghi in Lombardia: Fungolandia a settembre in Val Brembana

fungolandia-settembre

 

Uno degli eventi più interessanti per andare a funghi in Lombardia è Fungolandia, dal 31 agosto al 8 settembre in Val Brembana. La ricca edizione 2910 di Fungolandia torna negli undici paesi di Altobrembo: Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta, in Alta Valle Brembana. I visitatori saranno guidati alla scoperta della natura e del territorio dell’Alta Valle Brembana partecipando a mostre, concerti, escursioni, degustazioni, benessere e molto altro.
La quattordicesima edizione di Fungolandia prevede infatti appuntamenti variegati e adatti a tutti: escursioni alla scoperta dei funghi, visite alle aziende agricole locali, trekking gastronomici guidati, convegni di carattere naturalistico-culturale, concerti in quota ma anche degustazioni, aperitivi, menu promozionali a tema nei ristoranti convenzionati e molto altro ancora.

 

 

 

Fungolandia, il programma

Nel corso della rassegna ci saranno numerosi appuntamenti in programma: tutti i giorni sarà possibile partecipare alle “Giornate a tutto Fungo”: il programma prevede al mattino una passeggiata guidata dai micologi per scoprire i funghi e l’habitat del bosco, il pranzo in uno dei ristoranti con menu a tema e al pomeriggio la possibilità di visitare a Piazza Brembana la “Mostra del Fungo della Valle Brembana” con l’esposizione di numerose specie fungine del territorio, il tutto accompagnati dagli esperti dell’Associazione Micologica Bresadola sempre pronti a rispondere a tutte le curiosità di questo misterioso mondo.

In entrambi i fine settimana di Fungolandia sarà possibile partecipare alla rassegna “Musica in natura”, il cui calendario di concerti prevede appuntamenti che permetteranno di conoscere e vivere alcune delle montagne più belle e degli angoli più suggestivi della zona ascoltando musica dal vivo completamente immersi nella tranquillità della natura incontaminata. La seconda novità di questa edizione sarà “Arte in contrada”: artisti di strada e compagnie teatrali vi guideranno alla scoperta di alcuni tra i più caratteristici e storici scorci dei paesi di Altobrembo con l’intento di far conoscere e apprezzare storia, cultura, tradizioni e arte.

 

>> LEGGI ANCHE: A caccia di funghi: le regole da conoscere

 

Inoltre nei due week-end di Fungolandia, lo “Street Fungo” sarà l’occasione per degustare semplici piatti e ricette preparati dai ristoranti di Fungolandia. Per gli appassionati della Buona Cucina, tutti i giorni i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno squisiti menù a base di funghi e prelibatezze del territorio e nei bar si potranno gustare deliziosi aperitivi con assaggi di funghi, formaggi e vini della bergamasca.

Sul sito www.fungolandia.it oltre a calendario, menu e tutte le informazioni per partecipare alla rassegna, sono disponibili le proposte e le offerte di negli alberghi, B&B e appartamenti di Altobrembo.

 

Itinerari in Lombardia a fine estate

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA