Gli Oscar dell’Ecoturismo 2016: le migliori aree naturali da visitare in Italia

Parco regionale dell’Adamello Brenta

Per aver favorito un percorso di qualificazione delle strutture turistiche presenti nell’area parco con un processo di formazione basato sulla sostenibilità.

> Per approfondire: 4 imperdibili trekking alla Paganella

Il 2016 sarà l’anno del turismo amico dell’ambiente, e a dirlo è proprio Legambiente, che in occasione della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, ha assegnato gli Oscar dell’Ecoturismo a 4 parchi nazionali, 4 parchi regionali, 1 area marina protetta e a 26 strutture ricettive affiliate all’etichetta Legambiente Turismo.

E se Legambiente è soddisfatta della tendenza in atto nel settore del turismo amico e rispettoso dell’ambiente, anche i viaggiatori prestano sempre più attenzione all’impatto ambientale delle loro scelte: il 79% dei viaggiatori considera oggi importanti gli accorgimenti eco-friendly quando sceglie una struttura ricettiva (parliamo di un 61% di turisti stranieri, in particolare tedeschi) e del restante 39% di turisti italiani) e anche il turismo rivolto ai parchi naturali è in costante crescita tanto che la novità degli Oscar dell’ecoturismo 2016 sono stati proprio i 9 premi consegnati ai parchi e alle aree protette.

> Leggi anche: Tutti i parchi nazionali in Italia

Per la lista delle strutture ricettive vi rimandiamo al documento di Legambiente mentre nella gallery trovate i 9 parchi premiati con la relativa motivazione e i suggerimenti per itinerari, visite ed escursioni.

“Ambiente, sostenibilità, sport come stile di vita, benessere, innovazione tecnologica, diving e cicloturismo: sono queste le principali parole chiave del nuovo turismo sostenibile.”

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...