Libri di sport per ragazzi, le migliori novità

libri-sportivi-ragazzi

I libri di sport per ragazzi sono sempre un bel regalo per chi sta crescendo. Sono spesso talmente interessanti che finiscono per appassionare anche gli adulti. Raccontano con semplicità grandi imprese sportive, o piccole storie che sanno dare grandi insegnamenti al di là dello sport: amicizia, lealtà, spirito di squadra, determinazione, aiuto reciproco, ironia, sfida alle convenzioni.

I migliori libri di sport per ragazzi (che possono leggere anche gli adulti)

Narrativa, saggistica, graphic novel sono al servizio delle biografie dei campioni a di quelle degli eroi minori, delle sfide più conosciute e delle storie nascoste.

Nella nostra sezione Libri parliamo di biografie sportive, fiabe, testi su natura e ambiente, e quei titoli che raccontano di sfide anche estreme. Abbiamo visto come a lungo (e forse ancora adesso) il libro preferito di chi ama l’avventura e l’outdoor sia Nelle terre estreme di Jon Krakauer, che ha dato il via al mito di Into the Wild. Bè non è un libro esattamente per bambini, e nemmeno per ragazzi e preadolescenti.

 

I migliori libri sportivi per ragazzi usciti nel 2018

Ecco la nostra selezione sui libri di sport per ragazzi che puoi trovare su Amazon senza porci limiti sul tipo di sport. Calcio, ginnastica, boxe, montagna, atletica, basket, arti marziali... Tutte quelle qui  segnalate sono storie che sanno emozionare, ispirare, educare.

 

Karim e la grande montagna
di Mauro Colombo e S.Spinelli

 

karim-montagna-libro

 

Karim e la grande montagna è la storia appassionante di un’amicizia sincera tra persone provenienti da mondi e culture completamente diversi, che è nata nel contesto della conquista di una delle vette più difficili da scalare, il K2.
Il libro illustrato di Colombo e Spinelli racconta i 8611 metri della montagna asiatica fatti di pareti ripide, passaggi estremamente difficili, un clima imprevedibile e tempeste che durano giorni.

Un bel libro di narrativa per ragazzi che offre ai giovanissimi lettori il fascino dell’avventura e, insieme, spunti importanti sui temi dell’amicizia, della collaborazione, della diversità e della solidarietà.
“Forse”, rifletté Karim lungo la faticosissima discesa dalla vetta, “Diventare uomo consiste in quello: diventare responsabile anche di altri, in montagna come in famiglia”.

 

Karim e la grande montagna
di Mauro Colombo e S.Spinelli
In Dialogo Edizioni, 2018 – 112 pagine

Acquista il libro su Amazon al minor prezzo

 

>> LEGGI ANCHE: Sulle spalle dei giganti: 10 libri sulla montagna

 

Stelle in equilibri
di Daria Bertoni

daria-bertoni-libro

 

Quando la mamma la iscrive in una palestra di ginnastica artistica, Stella alza gli occhi al cielo e sbuffa. Di sport ne ha già provati tanti e nessuno le piace davvero. Ma quando si ritrova in equilibrio sulla trave scopre di avere grinta e determinazione, e da lassù le sembra che il mondo sia proprio diverso!

Stelle in equilibrio è una lettura leggera dedicata alle bambine sportive che sognano le Olimpiadi di ginnastica, e in generale a tutte quelle che sono alla ricerca del proprio posto nel mondo.

 

Stelle in equilibri
di Daria Bertoni
Mondadori, 2018 – 130 pagine

Acquista il libro su Amazon al minor prezzo

 

 

Vietato dire Non ce la faccio
di Nicole Orlando, con Alessia Cruciani

 

nicole-orlando-libro

 

Vietato dire che non ce la faccio parla di una ragazza speciale. Nicole è una campionessa del mondo, ma una campionessa fuori del comune: è nata con la sindrome di Down. Un problema? Non per lei. La sua vita è come correre i 100 metri controvento: ci mette un po’ di più ma taglia sempre il traguardo.
E vince. Perché fin da bambina le hanno spiegato che “è vietato dire non ce la faccio”.

Un libro su una storia ‘diversa’ e avvincente, capace di insegnare a tutti cosa sia la sfida, con tanta ironia.

 

Vietato dire Non ce la faccio
di Nicole Orlando, con Alessia Cruciani
Piemme, 2018 – 160 pagine

Acquista il libro su Amazon al minor prezzo

 

 

>> LEGGI ANCHE: 8 grandi storie su avventura e natura

 

 

Gol!
di Luigi Garlando

gol-garlando-libro

 

Gol! è una serie di brevi romanzi sullo sport amatissimi dai ragazzi dai 9 ai 13 anni, e pensata apposta per loro dal giornalista sportivo Luigi Garlando. Raccontano le vicissitudini della squadra delle Cipolline, le loro sfide dentro e fuori dal campo. La serie, iniziata nel 2007, con Gol! Il mago del dribbling è arrivata ad agosto 2018 a 56 libri, pubblicati nella collana Il battello a Vapore, di Piemme.

Raccontano di Tommi e dei suoi amici della sua squadra di calcio dell’oratorio a Milano (Dante e Spillo su tutti), e le tante storie in cui sono coinvolti.
Sono una lettura leggera che può accompagnare i ragazzi in questi anni fra la elementari e le medie, facendoli riflettere sui valori dello sport, dell’amicizia, del gioco di squadra, della fatica per raggiungere i risultati.

Gol!
di Luigi Garlando
Piemme, 2018 – Serie nata nel 2007

Puoi acquistare il libri della serie Gol!, di Luigi Garlando su Amazon al minor prezzo

 

Luigi Garlando ha scritto altri libri sullo sport dedicati alla fascia di età 9-13 anni, come ad esempio

 

Un libro simile alla serie di Garlando, fra quelli dedicati alle ragazze, è 5 amiche in campo, della serie di Tea Stilton (Piemme), che narra delle Rainbow Girls, squadra di calcetto femminili messa in piedi dalle Tea Sisters, aiutando anche un’amica a credere di più in se stessa.

5 amiche in campo
Tea Stilton
Piemme

Acquista il libro su Amazon al minor prezzo

 

 

Favole mondiali. 60 storie incredibili per bambini dai 6 ai 60 anni (e molto oltre)
di Furio Zara

favole-mondiali

 

Un libro da leggere con un pallone a fianco, da accarezzare e da sfregare come la lampada di Aladino. E far emergere ogni volta storie di campioni straordinari, partite epiche, gol da leggenda. Favole. Perché la magia è la stessa. Che ci emozionano, ci lasciano a bocca aperta, ci fanno battere il cuore, ci portano lungo sentieri di una memoria che magari non è la nostra, ma è quella di nostro padre o – ancora più in là nel tempo – di nostro nonno.

Nel calcio funziona così: c’era una volta, ed è sempre una volta nuova. Ogni storia è una stella che brilla nel cielo infinito della nostra fantasia dove Maradona e Pelé si passano il pallone di tacco e di punta, Gigi Buffon rimane fermo in volo da un palo all’altro, Messi torna bambino, Rivera alza le braccia al cielo, Baggio chiude gli occhi prima di un calcio di rigore e Cristiano Ronaldo scopre il modo di far felici i suoi amici.

Favole mondiali è un n bel libro che raccoglie storie che brillano come stelle, da leggere e rileggere negli anni, perché la loro magia non finisce mai di incantare.

 

Favole mondiali. 60 storie incredibili per bambini dai 6 ai 60 anni (e molto oltre)
di Furio Zara
Baldini + Castoldi, 2018 – 156 pagine

Acquista il libro su Amazon al minor prezzo

 

 

The Mamba mentality. Il mio basket
di Kobe Bryant

kobe-bryant-libro
Non solo basket, Kobe Bryant ha saputo andare oltre e diventare esempio di grinta, dedizione, successo.
Vent’anni di carriera nella stessa squadra, i Los Angeles Lakers, 5 Titoli NBA, due ori olimpici, un’infinità di record personali. Kobe Bryant ha letteralmente rivoluzionato la pallacanestro, prima di ritirarsi nel 2016 scrivendo una toccante lettera d’addio al basket.
In The Mamba mentality, Kobe racconta il suo modo di intendere il basket: le sfide sempre più dure lanciate a se stesso e ai compagni in ogni allenamento, i riti per trovare la carica o la concentrazione.
E ancora: la volontà di superare il dolore e rinascere ogni volta più forte dopo i tanti infortuni patiti in carriera, i suoi maestri, lo studio maniacale degli avversari – da Michael Jordan a LeBron James – per carpire loro ogni segreto possibile e migliorare ancora.

Un viaggio per parole e immagini nella mente di un artista tra i più geniali e vincenti della storia dello sport. Impreziosito dalle meravigliose fotografie di Andrew D. Bernstein, fotografo ufficiale dei Lakers che ha seguito Kobe lungo la sua carriera.

 

The Mamba mentality. Il mio basket
di Kobe Bryant
Rizzoli, 2018 – 210 pagine

Acquista il libro su Amazon al minor prezzo

 

 

Manu Ginobili, un bravo ragazzo
di Edoardo Caianiello
manu-ginobili-libro
Un altro grande artista del basket, in un certo senso opposto a Kobe Bryant.
Manu Ginobili nasce a Bahia Blanca, cinquecento chilometri a sud di Buenos Aires, 28 luglio 1977. La sua vita e la sua carriera sono straordinarie: dall’Andino all’Estudiantes, passando per Reggio Calabria e per la Virtus Bologna, arriva in Nba ai San Antonio Spurs e diventa leader della nazionale albiceleste. Collezionando premi e trofei, sempre e solo a suo modo.

Un leader umile e forte, che ha conquistato tutti con l’etica del lavoro e la semplicità.

Il libro Manu Ginobili. Un bravo ragazzo è un viaggio nella carriera e nella vita di un uomo straordinariamente normale, di un marito e di un padre, di uno degli sportivi più dominanti e attenti della nostra era.
Capace di imparare dalle sconfitte e di vincere ovunque e comunque senza perdere mai quell’espressione, quel suo modo di fare e di essere sempre, straordinariamente, un bravo ragazzo.

 

Manu Ginobili, un bravo ragazzo
di Edoardo Caianiello
Ultrasport, 2018 – 144 pagine

Acquista Manu Ginobili. Un bravo ragazzo su Amazon al minor prezzo

 

>> LEGGI ANCHE: I libri di sport per migliorarci e trovare ispirazione

 

Oro, argento e Tania. Le parole della mia vita
di Tania Cagnotto

tania-cagnotto-libro

 

Una carriera di trionfi e successi, di sacrifici, lavoro e determinazione. Nel corso degli anni, con le sue prodezze dal trampolino, Tania Cagnotto è riuscita ad appassionare milioni di tifosi e si è imposta come una delle atlete italiane più apprezzate, anche a livello internazionale.
In questo libro Tania ripercorre i momenti più significativi del suo importante percorso sportivo, ma non solo: attraverso un racconto che procede per temi e parole chiave, ci accompagna alla scoperta della sua adolescenza, del rapporto con gli amici e con i genitori, della sua quotidianità e della sua famiglia.

Oro, argento e Tania
ci parla delle paure, dei sogni, dei rimpianti e dell’universo di una ragazza straordinaria e semplice al tempo stesso. “C’è come un filo che guida la nostra vita! E il nostro destino. Ci credo assolutamente, e la mia storia sportiva ne è la conferma. Qualcuno scrive la sceneggiatura della nostra esistenza…“.

 

Oro, argento e Tania. Le parole della mia vita
di Tania Cagnotto
Mondadori Electa, 2018 – 165 pagine

Puoi acquistare il libro su Amazon al minor prezzo

 

Ti è piaciuto questo articolo? Parliamone sulla nostra pagina Facebook

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA