Divertirsi in E-Bike con tutta la famiglia

Divertirsi in E-Bike con tutta la famiglia

Con il boom di vendite delle biciclette a pedalata assistita divertirsi in E-Bike con tutta la famiglia è la nuova frontiera dell’outdoor. Non più solo avventure in solitaria, più o meno “estreme”, ma tempo piacevole e di qualità da godere in compagnia di tutta la famiglia, piccoli membri compresi. Può essere una giornata di esplorazione urbana, alla scoperta dei nuovi quartieri della propria città e godendosi i parchi cittadini, oppure di una vera gita fuoriporta, in campagna se non proprio in montagna. In ogni caso serve organizzazione – soprattutto per i cuccioli di casa – uno o due zaini, vestiti extra, qualche snack o un vero pic-nic, molte bevande, qualcosa di impermeabile per ogni evenienza e infine qualche buon consiglio. Come quelli di Jerome Clementz, ex Pro di MTB Enduro e amico di lunga data di Cannondale che nel blog sul sito del marchio USA di biciclette racconta di come si diverte con la sua famiglia e le loro e-MTB.

Pubblicità

Qual è la migliore e-bike da usare?
Le e-bike sono disponibili in tutte le forme, dimensioni e tipi e la scelta può spesso sembrare difficile. Ma con alcune semplici considerazioni tutto diventa molto più semplice. La bici deve corrispondere al tipo di percorso che stai per affrontare. Suggerirei di scegliere una e-bike su cui ti senti a tuo agio. Puoi utilizzare una versione da trekking, una hardtail o anche una mountain bike a sospensione completa, purché sia ​​progettata per il terreno che percorrerai.

Tutti in viaggio hanno bisogno di una e-bike?
La risposta breve è no. Ma sicuramente aiuta se gli adulti usano le e-bike, per la loro potenza extra e la capacità di trasportare tutti quelle cose extra che servono durante una gita in famiglia. Probabilmente indosserai zaini contenenti un sacco di oggetti per la famiglia e guidare una e-bike rende molto più facile portare tutto in giro. La scelta migliore per i tuoi bambini più piccoli è ancora una bicicletta normale: con la sua leggerezza, facilità d’uso e design semplice, una bicicletta normale è ancora l’opzione più divertente per i membri più giovani della tua famiglia.

Qual è il setup ideale per una fantastica giornata fuori?
Penso che la cosa migliore sia se mamma e papà potessero essere su e-bike, quindi tutti sono allo stesso livello. Mio figlio non è ancora abbastanza grande per pedalare da solo, quindi portiamo la sua piccola bicicletta sul retro o nel rimorchio della bici. Ma ci sono alcune opzioni se tuo figlio è abbastanza grande e in grado di pedalare. Per esempio c’è un sistema di impugnatura imbullonato che puoi mettere dietro il sedile della bici di tuo figlio per aiutarlo a spingerlo su per le salite ed essere sicuro allo stesso tempo.

Puoi trainare un rimorchio per bici dietro una e-bike?
Ci sono una varietà di opzioni per il trasporto di merci e bambini. In primo luogo, dovrai parlare con il tuo negozio di biciclette per sapere se la tua nuova bici elettrica è compatibile con un particolare rimorchio per bici o un seggiolino per bambini. Un negozio di biciclette dovrebbe aiutarti a garantire che tutto sia perfetto e sicuro. Un rimorchio per bici può essere un enorme vantaggio, soprattutto se il tuo tour include un po ‘di dislivello. Una e-bike rende il trailer il modo migliore per portare in giro il tuo bambino. Usiamo un trailer anche nella nostra vita di tutti i giorni, non solo per le vacanze. Andiamo alla drogheria locale, all’asilo, a trovare gli amici. Ha sostanzialmente sostituito l’uso dell’auto per i viaggi brevi. E questo è un punto importante: una e-bike dotata di un buon rimorchio può facilmente sostituire la tua auto per i viaggi quotidiani locali.
Per tenere più vicino tuo figlio, il seggiolino per bambini con morsetto o imbullonato è una soluzione già collaudata da tempo. La versione principale si monta sotto la sella e con il bambino dietro di te per posizionare il peso aggiuntivo sulla ruota posteriore. Un’ottima opzione per andare in mountain bike si aggancia al tubo orizzontale della bici appena dietro il manubrio e tiene il tuo bambino nascosto tra le braccia. Questo dà a tuo figlio un posto in prima fila stimolante ed emozionante, perfetto per il suo futuro da pilota. Con la potenza extra di una e-bike, avere il peso extra di tuo figlio seduto su un seggiolino per bambini a bordo non è affatto un problema.

Quanto lontano si può andare secondo te?
Molte e-bike hanno una potenza e un’autonomia nella batteria più che sufficienti per far fronte a qualsiasi giornata in famiglia, quindi non c’è motivo di preoccuparsi. Le e-bike sono più che in grado di trasportare te, i tuoi zaini e il kit aggiuntivo. Inoltre, con i bambini più piccoli in viaggio, probabilmente è meglio che non ti aspetti di completare un’avventura lunga una maratona prima di pranzo: si tratta di sfruttare al meglio la tua giornata.
Non consiglio di fare un giro molto lungo perché tuo figlio sarà stanco. Utilizziamo principalmente l’e-bike come mezzo per spostarci e per trovare altre attività divertenti da fare. Una delle nostre attività preferite è percorrere un sentiero molto fluido e cerchiamo di pianificare una distanza ragionevole in modo da essere sicuri di poterla concludere. Se per caso dimentichi di ricaricare la batteria e rimani senza carica durante il viaggio, sarai comunque in grado di tornare alla base di partenza.

Cosa dovresti mettere in valigia quando porti la tua famiglia a fare un giro in e-bike?
Una volta che le tue e-bike sono cariche e pronte, ti consigliamo di preparare uno zaino con alcuni elementi essenziali per la corsa. Non preoccuparti, anche se esageri, sarai in grado di trasportare tutto con facilità su una e-bike. È meglio essere preparati!

Qual è il modo migliore per pianificare la giornata? Che ne dici di mappe, obiettivi, un percorso?
Questa può essere un’ottima attività per la famiglia la sera prima della tua avventura. Per un’esperienza vecchia scuola, disponi alcune mappe locali sul tavolo della cucina e chiedi ai tuoi figli di aiutare a scegliere le destinazioni e tracciare i percorsi. Le opzioni digitali come Komoot e Strava sono solo alcuni degli strumenti disponibili per la mappatura di percorsi adatti alle famiglie in quanto ti mostreranno le ultime piste ciclabili e percorsi ricreativi.
Siete qui per divertirvi tutti insieme, quindi è meglio non andare oltre i propri limiti. Cerca sempre di ricordare che pedalerai più lentamente che se fossi in giro da solo, che potresti fermarti più spesso. Se hai un piano B pronto in caso di cambiamento del tempo, anche quello potrebbe essere bello. Cerca di mirare a un massimo di un’ora di guida tra le soste e includi una pausa cibo, una visita al sentiero, del tempo al parco giochi, affinché tutti si divertano.

Quali sono i principali motivi o vantaggi per l’utilizzo di una e-bike durante un giro in bici per famiglie rispetto a una normale bicicletta?
Una e-bike ti consente di raggiungere alcuni posti che difficilmente immagineresti di poter raggiungere, soprattutto se dovessi farlo con 15 kg in più con un passeggero in più sulla tua bici. Puoi portare più cose con te ed essere preparato a tutto. È anche più sicuro in quanto puoi utilizzare diverse modalità di potenza se ti trovi di fronte a qualcosa di più ripido o se devi andare avanti più velocemente. L’e-bike rende tutto più raggiungibile e piacevole. Scoprirai rapidamente che guidare una e-bike rende tutto molto più semplice, portare con te attrezzatura essenziale, snack e altro: ti sentirai come un super genitore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Nessun Tag per questo post