Halfbike II, il triciclo da città

Halfbike II - Credits: Kolelinia
Halfbike II
Halfbike II
Halfbike II
Halfbike II
Halfbike II

Pensate di non avere più l’età per viaggiare a bordo di un triciclo? Preparatevi a ricredervi. L’ultima trovata dei ragazzi di Kolelinia, un laboratorio di design specializzato nello sviluppo di sistemi di trasporto alternativi, ha tre ruote ed è una specie di incrocio tra un Segway e una bici tradizionale. E sembra parecchio divertente.

Pubblicità

L’Halfbike II è un veicolo sinuoso e leggero (solo 8 chili), progettato per affrontare in scioltezza gli spostamenti in città; quando devi salire sull’autobus o prendere la metropolitana lo pieghi a metà e lo spingi come se fosse un carrellino della spesa. Il meccanismo centrale è composto da due pedali collegati alla ruota anteriore mediante una catena, ma le analogie con la bici finiscono qui: il manubrio è slanciato e manca anche il sellino, per cui si pedala stando in piedi.

Non solo: per sterzare bisogna spostare in peso nella direzione in cui si vuole andare. Morale, non lavorano solo le gambe ma tutto il corpo e, come suggeriscono gli ideatori, in questo modo le persone sono spinte a migliorare il proprio equilibrio, riscoprendo il piacere di muoversi in libertà anche mentre si mulinano i piedi.

Il progetto è stato lanciato su Kickstarter con l’obiettivo di raccogliere 50mila dollari, un traguardo raggiunto e superato nel giro di pochi giorni. Qui trovate il video promozionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...