Salice 010, gli occhiali multisport

Salice 010 occhiali da sole
Salice 010 occhiali da sole
Salice 010 occhiali da sole
Salice 010 occhiali da sole
Salice 010 occhiali da sole

Dicono siano occhiali specifici per l’escursionismo in alta quota, e in effetti noi per quello li abbiamo usati: niente di estremo, però una bella ciaspolata a 2000 metri in un giorno di sole perfetto e vento teso in cui un buon paio di occhiali erano indispensabili. Ma poi ci è sorto il dubbio che non siano solo un ottimo paio di occhiali per le giornate sulla neve, più o meno in alta quota, più o meno estreme: questo modello 010 di Salice può andare benissimo per un sacco di attività outdoor in cui non ci sia proprio bisogno di un occhiale specifico e votato alla performance a ogni costo.

Pubblicità

Ma andiamo per ordine. Perché sono pensati per l’alta quota? Perché hanno delle paratie laterali che proteggono dal riverbero dei raggi solari riflessi su neve e ghiaccio e dal vento, e queste in effetti sono proprio le condizioni in cui li abbiamo messi alla prova. E poi ci sono le lenti: sono in policarbonato antigraffio Rainbow e sottoposte a un trattamento IDRO, così acqua (e polvere) scivolano via più facilmente dalla superficie dell’occhiale; hanno una colorazione multistrato, per ridurre i riflessi delle superfici abbaglianti: e hanno un fattore di protezione UV400, che contro i raggi ultravioletti è un bel livello di copertura. E queste sono le caratteristiche delle lenti.

Poi c’è la fattura dell’occhiali, che conta almeno per il 50% perché se ti scivolano dal naso o ti cadono a ogni movimento, anche lenti e protezione finiscono per contare ben poco. Bene, questi Salice 010 sono leggerissimi, avvolgenti, con nasello e aste in Megol, che è una morbida gomma antisciolo che tiene senza infastidire, e vestono in modo molto aderente anche a visi stretti: ecco perché abbiamo sfilato le paratie laterali e li abbiamo indossati anche per andare a correre, per testare se non scurivano troppo la visione (no, anche in una giornata leggermente coperta non riducono la visione) e se non erano troppo pesanti (no, a noi non sono sembrati troppo pesanti).

Insomma, costano 77 euro ma se non siete degli estremisti dei prodotti da performance a ogni costo possono essere un ottimo paio di occhiali da sole multisport da indossare in montagna con la neve, durante un trekking, facendo running e – perché no – anche durante una bella giornata di cicloturismo.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...