Velorapida, l’e-bike italian style

Country woman

Il fenomeno delle e-bike è in costante crescita e sempre più aziende si interessano a questo mezzo ecologico e veloce. L’azienda milanese Velorapida, per esempio, ha creato una bicicletta elettrica in chiave vintage.  Dall’estate del 2013 ha messo sul mercato una serie di prodotti originali: li abbiamo visti in occasione della presentazione ufficiale dell’ultimo modello completamente cromato, The Chrome, presso il locale Le Biciclette di Milano.

Pubblicità

Linee essenziali, telai tubolari, dettagli curatissimi: le bici di Velorapida si ispirano alle vecchie city bike di una volta, e hanno mantenuto il fascino dei classici. La casa milanese le realizza con la collaborazione di esperti artigiani ciclisti, recupera il look d’antan forgiato nell’acciaio e ci aggiunge un motore elettrico da 250 watt che permette di raggiungere i 25 chilometri all’ora. Interessante la soluzione che dà un volto meno pesante e antiestetico rispetto a quello di molte altre e-bike: Velorapida ha scelto di posizionare la batteria non sul portapacchi o sul tubo obliquo, ma in una borsa di cuoio o in una cassetta in legno nautico posizionata davanti al manubrio.

Le e-bike montano un cambio (5 velocità di pedalata assistita) gestibile da un display LED che permette di contare i chilometri percorsi e di visualizzare il livello della batteria. La ricarica di 5 o 6 ore promette 60 km di autonomia, con un costo di manutenzione di 1 euro ogni 500 chilometri percorsi. Tra i prodotti Velorapida più particolari ci sono i modelli Style e The Chrome, gli unici al mondo con freni a bacchetta e contropedale.

Notevoli gli accessori, come la borsa e le manopole in cuoio realizzate appositamente da artigiani italiani, le selle Brooks e i copertoni Schwalbe. Il cambio è SRAM, i raggi inox rinforzati e i telai in acciaio a congiunzioni verniciato a liquido. Le bici sono disponibili in diverse colorazioni.

I modelli, per ora nove in catalogo, possono essere personalizzati e acquistati esclusivamente online sul sito www.velorapida.com, e rimangono in garanzia due anni. I prezzi variano: dai 1520 euro del modello Naked ai 3100 euro della The Chrome.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità