Volvo Life Paint, la vernice riflettente per ciclisti che salva la vita

Volvo ha deciso di trovare una soluzione affidabile al problema della sicurezza stradale per i ciclisti e insieme alla startup svedese Albedo100 ha creato Life Paint, una pittura riflettente che può essere utilizzata su qualsiasi superficie.
In Europa, secondo il rapporto sulla sicurezza stradale 2015 della Commissione Europea, l’8% di coloro che perdono la vita in incidenti stradali sono ciclisti. Il numero e la probabilità di infortuni aumenta esponenzialmente durante le ore di buio nelle quali gli automobilisti, spesso distratti e con una visibilità stradale ridotta ne diventano la causa principale.

Volvo Life Paint, la vernice riflettente per ciclisti che salva la vita

 

Tecnicamente Life Paint non è una vera e propria vernice ma un materiale semi-permanente lavabile che scompare dopo dieci giorni. Si può spruzzare a casa sulla propria bici ed è completamente trasparente ma diventa visibile quando un fascio di luce come i fari di un auto la colpiscono: viene venduto sotto forma di bomboletta e la soluzione è a base di acqua; Volvo garantisce la completa rimozione del materiale tramite semplice lavaggio.
In questo momento il prodotto è presente solo in sei punti vendita del Regno Unito nella versione da 100 ml al prezzo di 12.99 sterline e 200 ml a 17.49 sterline. Volvo ha già comunicato che se il progetto avrà successo lancerà la vernice riflettente su scala internazionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

In Italia si mangia male?
14 Novembre 2023