Domenica 16 ottobre lezioni gratuite di arrampicata con le Guide Alpine della Lombardia

Arrampicata in Falesia Guide Alpine Lombardia

Se non avete mai arrampicato, soprattutto in falesia, e volete provare per la prima volta e in tutta sicurezza, l’evento è di quelli da non lasciarsi scappare: domenica 16 ottobre le Guide Alpine della Lombarda organizzano una giornata-evento in 8 falesie lombarde con lezioni di arrampicata gratuite e aperte a tutti, compreso chi già arrampica ma vuole perfezionare la propria tecnica.

Pubblicità

Le falesie dove si tengono le lezioni gratuite delle Guide Alpine della Lombardia

Le falesie interessate dall’evento organizzato dal Collegio delle Guide Alpine Lombardia e da Regione Lombardia sono 8 tra le province di Lecco, Brescia, Sondrio e Bergamo:

– Galbiate (LC)
– Vaccarese (LC)
– Cividate (BS)
– Predore (BS)
– Sassella (SO)
– Isolaccia (SO)
– Cornalba (BG)*
*Dedicato agli arrampicatori già esperti, in grado di affrontare tiri dal grado 7a in su
– Castione della Presolana (BG)

In tutte le falesie le guide alpine saranno presenti dalle 9 alle 17, fornendo anche il materiale (scarpette, casco, imbrago) a chi ne fosse sprovvisto. Possono partecipare anche i minori di età superiore ai 10 anni, purché accompagnati dai genitori. La giornata è totalmente gratuita, per aderire è sufficiente iscriversi inviando una mail alla segreteria del Collegio Lombardo all’indirizzo segreteria@guidealpine.lombardia.it, indicando nome, cognome e età del partecipante, numero di scarpe e falesia scelta. La segreteria invierà risposta di ricevuta iscrizione e fornirà dettagli circa il luogo del ritrovo.

> Leggi anche: Arrampicata per principianti: la guida al climbing dalla A alla Z

Il programma ha tra gli obiettivi quello di facilitare l’auto-protezione dell’utente e la fruizione consapevole degli spazi naturali della regione; nonché di diffondere un corretto approccio alle attività all’aria aperta: requisito primo per la sicurezza personale nell’intraprendere qualsiasi attività in ambiente naturale.

> Leggi anche: Arrampicata in falesia: come e perché iniziare

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità