Festa di Halloween dove tutto ebbe inizio: Púca Festival in Irlanda

festa-halloween-puca-festival-irlanda

Se vuoi festeggiare Ognissanti con la più originale festa di Halloween dove tutto ebbe inizio, non puoi perdere il Púca Festival in Irlanda, nella contea Meath.
Musica, spettacolo, performance mozzafiato e raffinate declinazioni del folklore saranno gli elementi chiave dell’edizione 2023 di uno degli appuntamenti più affascinanti e fedeli allo spirito autentico di Halloween: il Púca Festival è in programma dal 27 al 31 ottobre 2023, nella contea di Meath, in una zona molto importante per l’heritage celtico dell’Ireland Ancient East, toccando, in particolare, le località di Trim e Athboy, nella storica Boyne Valley.

Festa di Halloween dove tutto ebbe inizio: Púca Festival in Irlanda

La leggenda vuole che l’area dove andrà in scena la festa sia proprio uno dei luoghi di grande rilievo per la ritualità celtica: Athboy – importante centro della contea legato alla tradizione di Halloween – detiene antichi manoscritti che menzionano la collina di Ward quale luogo di grandi raduni in occasione di Samhain e per questa edizione del Púca Festival la località ospiterà il fuoco cerimoniale e il gran finale.Puca-Festival-Meath

Nelle tradizioni celtiche Samhain o “Fine dell’estate” segna il termine della stagione del raccolto, con le colture pronte per essere conservate per il nuovo anno. Storicamente, in occasione di questo momento di festa, venivano organizzati raduni, accensioni di fuochi, banchetti, musica e momenti dedicati alla trasmissione della tradizione orale. Si credeva, anche, che il velo tra il mondo dei vivi e quello dei morti fosse più sottile e che le anime delle persone defunte potessero passare il confine, così come le entità soprannaturali.

Leggi anche

Da dove arriva Halloween

È interessante ricordare che la manifestazione prende il nome da un personaggio mutaforma del folklore celtico, Púca (pronunciato poo-kuh): pare apparisse proprio in occasione dell’antico capodanno, segnato dalla festa di Samhain, per vagare nella notte e cambiare le sorti di coloro che lo incontravano.

Il Púca Festival abbraccia anche l’enorme ricchezza e qualità dei prodotti locali, che saranno presentati al Mercato del raccolto, con la possibilità di assaggiare il barmbrack (pane dolce speciale), il colcannon (piatto a base di verza e patate), profumante mele al forno, oltre a molte altre prelibatezze tradizionali.Puca-la-festa-halloween

La colorata processione di apertura del festival si svolgerà nella città di Trim, nota per il suo castello medievale, dove andranno in scena anche teatro all’aperto, performance di strada e musica live per una celebrazione che riprende lo stesso spirito sfrenato della tradizione di Samhain, con un collegamento ai cicli della natura, agli spiriti degli antenati e all’oscurità incombente.

Cosa succede al Pùca Festival di Halloween

Se si desidera almeno una volta nella vita avvicinarsi alle origini più autentiche dello spirito di Halloween, la festa delle feste irlandesi, il Púca Festival è l’appuntamento da non perdere e il programma del 2023 offrirà davvero più che uno spunto per farsi un viaggio autunnale in Irlanda. l’aeroporto più vicino è quello di Dublino, ma, volendo allungare un po’ la vacanza, anche passare da Belfast, in Irlanda del Nord, può essere un’idea. E Trim è raggiungibile con i mezzi pubblici.Puca-festival

Davvero notevole l’elenco dei performer che si alterneranno sul palco con grandi nomi come The Charlatans, The Waterboys, Damien Dempsey, Hothouse Flowers, Sharon Shannon, Jack Lukeman, Mack Fleetwood, The High Kings, la Ennio Morricone Experience e il Davina Devine Drag Show.

Reginald D Hunter, Jason Byrne, Tony Cantwell ed Emma Doran saranno alcuni degli headliner comici che faranno sorridere i presenti, mentre la narrazione e il folklore prenderanno vita con i Candlelit Tales. Ogni giorno, inoltre, super artisti circensi si esibiranno con sbalorditive acrobazie, rese ancora più belle con un tocco Irish.

Ci saranno anche tour dedicati alla Hill of Ward e al Púca Trail per cercare di incontrare i dispettosi spiriti mutaforma.
Foto Irlanca.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...