PLASTICAd’A-MARE 2020: dal 19 settembre l’eco-festival plastic free di Roma tra natura e storia

PLASTICAd’A-MARE 2020: dal 19 settembre

PLASTICAd’A-MARE torna dal 19 settembre. Per il secondo anno consecutivo l’eco-festival plastic free di Roma ripropone le esplorazioni tra natura e storia, 6 percorsi guidati alla scoperta delle bellezze storico-naturalistiche del litorale romano organizzati da WWF Litorale Lazio e Cyberia Idee in Rete. Tre di queste tappe saranno “teatralizzate” grazie alla presenza di un attore.
Saranno sei i percorsi guidati in programma dal 19 settembre al 10 ottobre alla scoperta del Borgo di Ostia Antica tra Quattrocento e Novecento, di Ostia tra Liberty e Razionalismo, della Pineta di Castel Fusano e della Pineta Acqua Rossa, organizzati dal WWF Litorale Laziale e dell’Associazione Cyberia idee in rete.
Un’occasione unica per scoprire la biodiversità del litorale laziale, esplorare i tanti siti d’interesse storico e culturale e, allo stesso tempo, riflettere sull’impatto dell’uomo sull’ambiente, per trovare stimoli capaci di avviare processi di cambiamento relativamente all’uso della plastica. Le visite guidate sono gratuite previa prenotazione. Posti limitati nel rispetto delle vigenti norme anticontagio.

Pubblicità

PLASTICAd’A-MARE: il calendario dal 19 settembre

– 19 settembre, sabato
Guida storica teatralizzata al Borgo di Ostia Antica fino all’argine del Tevere. Appuntamento: Appuntamento: Stazione di Ostia Antica, ore 17.00.

– 20 settembre, domenica
Guida naturalistica alla Pineta di Castel Fusano, itinerario lungo il Canale dei Pescatori fino al Castello Chigi. Appuntamento: Stazione Castel Fusano, ore 17.00.

– 26 settembre, sabato
Guida Storica teatralizzata al Borgo di Ostia Antica dal ‘400 al ‘900: visita al Salone Riario e alla Bonifica di Ostia. Appuntamento: Stazione Ostia Antica ore 17.30.

– 3 ottobre, sabato
Guida Storica a Ostia tra Liberty e Razionalismo. Appuntamento: Regina Pacis, ore 17.30.

– 4 ottobre, domenica
Guida Storica teatralizzata a Castel Fusano, la macchia bassa, la pineta e la lecceta fino alla Via Severiana. Appuntamento: Stazione Cristoforo Colombo ore 17.00.

– 10 ottobre, sabato
Guida Naturalistica alla Pineta Acqua Rossa. Appuntamento: Stazione Lido Nord Ostia, ore 17.00.

Info e prenotazioni

– Numero limitato di partecipanti;
– Distanziamento reciproco obbligatorio di almeno un metro;
– Uso obbligatorio della mascherina;
– Ricorso frequente all’igiene delle mani.
La prenotazione è obbligatoria, indicando i nomi di tutti i partecipanti:
T. 06 50917817 M. + 39 327 4564966 / 347 8238652 (anche attraverso messaggio WhatsApp) o tramite mail all’indirizzo: cealitorale@gmail.com
N.B. : la prenotazione è valida se confermata da mail di risposta.

www.plasticadamare.it

Cos’è PLASTICAd’A-MARE

PLASTICAd’A-MARE è l’Eco Festival plastic free di Roma, organizzato da Doc Live con la partecipazione di WWF Italia, Marevivo Onlus, Clean Sea Life e Pilot Bluemed. Il festival è in programma al Porto Turistico di Roma, nel territorio del X Municipio e a Ostia Antica, dal 19 settembre al 10 ottobre, con le giornate clou del 26 e 27 settembre 2020. Al centro della manifestazione, le sei “Passeggiate ambientali teatralizzate” e, nelle giornate del 26 e 27 settembre, dibattiti, performance, live painting, concerti, mostre, laboratori per i più piccoli.
L’obiettivo dell’evento, quest’anno alla sua seconda edizione, è quello di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’inquinamento da plastica a discapito dei mari e sottolineare come questo materiale, opportunamente recuperato, possa trasformarsi da plastica a mare in plastica d’amare. La manifestazione è a carattere pubblico e divulgativo, la partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Nessun Tag per questo post