I migliori mercatini di Natale last minute

I migliori mercatini di Natale last minute sono in Italia, perfetti per una gita invernale nel weekend. Albero di Natale, fatto. Lucine, messe. E i regali? Il tempo stringe, rimane solo un weekend per recuperare gli ultimi doni da scambiarsi il 25 dicembre. Approfittate dell’occasione per organizzare una gita nei mercatini di Natale ancora aperti in tutta Italia.  E ce ne sono un’infinità da visitare: dopo avervi parlato di sci e Mercatini di Natale in un solo giorno in Trentino e di tutti i bellissimi mercatini di Natale di Innsbruck, ora ve ne presentiamo alcuni tra più suggestivi della Penisola.

I migliori mercatini di Natale last minute

Da Torino a Napoli, ecco dove andare per fare acquisti in perfetto clima natalizio.

Livigno

In piazza Chiesa Santa Maria Nascente sono presenti decine di casette di legno dove artigiani, artisti, commercianti di ogni tipo vendono le loro creazioni. In particolare, non mancate le bancarelle che vendono oggettistica intagliata nel legno. Il mercatino è aperto dal 26 novembre al 30 dicembre, con esclusione di lunedì 20 e martedì 21 dicembre, dalle 10:30 alle 18:30.

Torino

Nello storico quartiere di Borgo Dora troverete il Cortile del Maglio, la struttura che ospita il tradizionale mercatino di Natale. Quest’anno l’evento sarà internazionale: saranno presenti anche undici espositori provenienti da Palestina, Polonia, Cile, Francia, India, Spagna , Perù e Bielorussia. Aperto dalle 10 alle 20 nel weekend, dalle 12 alle 19 in settimana.

Firenze

In Piazza Santa Croce si tiene l’antico mercato di Natale con oltre 50 casette di legno in perfetto stile nordeuropeo. Tra le bancarelle non mancheranno anche gli espositori tedeschi, francesi, svizzeri e austriaci. Il mercato è aperto dalle 10 alle 22 tutti i giorni salvo domenica, dalle 10 alle 20.

Napoli

Si dice che a Napoli sia nato il presepe. Potete immaginare quindi quanto si respiri l’aria del Natale tra le viuzze del centro storico. Passeggiate per Spaccanapoli fino a raggiungere la via di San Gregorio Armeno. Qui troverete uno stuolo di bancarelle con oggetti, statuette e prelibatezze di ogni tipo.

Roma

Come ogni anno Piazza Navona si riempie di luci e decorazioni ospitando le bancarelle del mercatino di Natale. Ritorna in piazza anche l’antica giostra per bambini, la slitta di Babbo Natale, dodici postazioni per spettacoli di strada. Fino al 6 gennaio. Giorni feriali 10-1; festivi 10-2.

Verona

Arrivato alla sua ottava edizione, il Christkindlmarkt in salsa veronese accoglie visitatori da tutto il mondo in Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e in Via della Costa. Qui è possibile acquistare prodotti artigianali e specialità gastronomiche sulle bancarelle di oltre sessanta espositori. Il mercatino è aperto tutti i giorni fino al 27 dicembre: dalla domenica al giovedì, 10-21.30; venerdì, sabato, prefestivi, 10-23; 24 dicembre chiusura alle 17; 25 dicembre dalle 15.

Bologna

La Fiera di Santa Lucia è una delle manifestazioni più antiche della città e si tiene ogni anno lungo Strada Maggiore. Nel capoluogo emiliano è molto forte anche la tradizione del presepe: non mancano infatti esposizioni a tema e bancarelle specializzate nella produzione di statuette artigianali. Da visitare anche i Mercatini situati al Parco Nord. La Fiera è aperta ogni giorno fino al 27 dicembre dalle 9 alle 20.30. I mercatini presso il Parco Nord dalle 10 alle 19.30 nei giorni feriali e dalle 22 nei festivi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...