Il film su Tenzing Norgay su Netflix, prodotto da Obama

Tibet - Everest

Il film biografico sullo sherpa Tenzing Norgay sarà in streaming su Netflix prodotto dalla Higher Ground Productions di Brack e Michelle Obama
Il film porterà sugli schermi la storia di Tenzing Norgay Sherpa, che nel 1953 conquistò la vetta più alta del mondo insieme all’alpinista inglese. Il docufilm è tratto dal libro ‘Tenzing: Hero of Everest’, scritto nel 2003 dallo scrittore e giornalista esperto di montagna Ed Douglas. La compagnia Higher Ground Productions, di Barack e Michelle Obama, ha acquistato i diritti del libro e per dirigerne la versione video ha scelto la regista australiana Jennifer Peedom (che ha già firmato i docufilm Sherpa e Mountain).
Si tratta della vita di Tenzing, sconosciuto pastore himalayano che ha fato la storia insieme a Hilary. Lo sherpa è stato una figura di ispirazione per la popolazione sherpa, che dopo di lui ha avviato il business dei portatori di montagna. Ma è anche stato un pioniere dell’emancipazione del Nepal. Ebbe una storia interessante e movimentata: nato nel 1914 in Tibet, si spostò in India, poi in Nepal e dopo l’Everest venne anche ‘usato’ dal governo indiano a fini politici. Morì in India nel 1986.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...