Melloblocco: dall’11 al 14 maggio in Val Masimo anche il Campionato Italiano Boulder

Melloblocco Val Masino Valtellina

Scampato il pericolo di dover rinunciare alla 14^ edizione, il Melloblocco 2017 non solo si farà ma prevede anche una grande e succosa novità: nei giorni del più grande raduno boulder al mondo, dall’11 al 14 maggio 2017, si terrà anche il Campionato Italiano Boulder, la competizione della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI) per la quale sarà trasportata ed installata in provincia di Sondrio una parete di arrampicata mobile della lunghezza di 30 metri, dotata di idonea copertura.

Pubblicità

> Leggi anche: Bouldering: i consigli per cominciare di Jacopo Larcher

I numeri del Melloblocco

Alle tredici edizioni precedenti del Melloblocco hanno partecipato migliaia di entusiasti arrampicatori da tutto il mondo, dai semplici praticanti ai campioni mondiali. L’edizione del 2016 è stata da record, con la partecipazione di oltre 3mila iscritti e 8mila appassionati provenienti da 22 nazioni. Per questa edizione del 2017 le pre-iscrizioni, non vincolanti e da effettuare online, sono già più di mille, con oltre 200 donne già iscritte (lo scorso anno furono 672).

> Leggi anche: 4 buoni motivi per cominciare ad arrampicare

I motivi del successo del Melloblocco

I motivi del successo del Melloblocco, quest’anno sul calendario IFSC, sono la volontà di immergersi in contesti naturali di grande bellezza come la Riserva Naturale della Val di Mello, il desiderio di socializzare con appassionati di ogni luogo e la possibilità di svolgere un’attività sportiva appagante, a contatto con la natura, con responsabile attenzione alle problematiche ambientali e che si integra nelle moderne politiche di sviluppo del territorio ecosostenibili.

Anche per questo è sempre numeroso il pubblico che da tanti anni ormai arriva in Val Masino, attratto dall’arrampicata sui massi alti pochi metri, meglio nota come bouldering o sassismo

Dal 2004 il Melloblocco trasforma l’incantevole paesaggio della Val Masino e della Val di Mello in un luogo di aggregazione senza precedenti, grazie all’unione con la natura della Lombardia, regione a grande vocazione alpina, ad una organizzazione snella e alla formula non agonistica che offre a tutti la possibilità di arrampicare vicino ai campioni mondiali della disciplina.

Arrampicata, musica, natura, stimolo alla conoscenza dei luoghi e divertimento in Valtellina per il più grande raduno internazionale di bouldering al mondo.

Per ulteriori informazioni www.melloblocco.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...