Ocean Film Tour 2020 ad aprile in Italia, le date e i film

ocean-film-tour-2020

L’avventura oceanica sul grande schermo: da aprile in Italia arriva l’International Ocean Film Tour 2020 e porta la bellezza e il fascino dei profondi mari blu nelle sale delle città. Il programma prevede 5 film cortometraggi, per una durata totale di circa due ore. Si va dall‘inarrestabile surfista Bethany Hamilton (il volto del tour di quest‘anno) a un‘avventura in barca a vela che ha fatto la storia di questo sport. L‘attenzione è rivolta agli sport acquatici spettacolari, alla promozione delle comunità locali e, come sempre, alla protezione dei nostri oceani.
La settima edizione dell‘Ocean Film Tour sarà presentato in anteprima in Germania all‘inizio di marzo 2020 e poi intraprenderà un lungo viaggio attraverso 13 paesi, con oltre 200 eventi in programma. Ogni evento durerà tra le 2,5 e le 3 ore, comprensive degli spazi riservati alle presentazioni, agli interventi e alle gare. In molte città, la manifestazione sarà accompagnata dalla presenza di organizzazioni e attivisti per la protezione ambientale che offriranno informazioni su ciò che ogni persona può fare per proteggere i nostri oceani e i suoi abitanti.

Ocean Film Tour 2020, le date in Italia

5 aprile Bolzano – Teatro Rainerum
6 aprile Trieste – Cinema Ambasciatori
7 aprile Milano – Orfeo Multisala
8 aprile Torino – Cinema Ambrosio
9 aprile Verona – Teatro Stimate
10 aprile Genova – Teatro Cinema Carignano

 

Il trailer di Ocean Film Tour

 

Ocean Film Tour 2020, i film

Maiden
UK 2018 / Protagoniste: Tracy Edwards MBE, Jo Gooding, The MAIDEN Crew /
Regia: Alex Holmes
La skipper Tracy Edwards ha un grande sogno ma le mancano l’equipaggio e la barca a vela. Piccoli problemi in confronto al vento freddo e al machismo imperante che la 26enne inglese incontra sulla scena della vela negli anni 80, dominata da maschi. Il 2 settembre 1989 arriva il grande momento: Edwards partecipa alla prestigiosa Whitbread Round del World Race con la sua barca Maiden e il primo equipaggio di sole donne. Sono subito coperte di ridicolo dalla stampa e dai loro avversari, ma questo atteggiamento si trasforma presto in incredulità quando Edwards vince la segunda tappa della regata. MAIDEN racconta la singolare storia di un viaggio pionieristico – 33.000 miglia nautiche – verso l‘uguaglianza.

Unstoppable
USA 2019 / Protagonista: Bethany Hamilton /
Regia: Aaron Lieber
“Nell‘oceano posso essere me stessa“, dice Bethany Hamilton. Coloro che conoscono la sua storia troveranno questa osservazione profondamente ironica, poiché l‘oceano l’ha derubata quando aveva appena 13 anni. Hamilton era già un talento sulla scena del surf hawaiano quando è stata attaccata da uno squalo tigre, perdendo istantaneamente il braccio sinistro. Per qualunque altra persona sarebbe stata la fine di una promettente carriera nel surf. Per Hamilton invece ha segnato il punto di partenza del suo tour de force in questo sport che ama così tanto. Unstoppable è la storia di un’amante dell‘oceano, che sfida la vita con un’eccezionale forza di volontà e incredibili abilità atletiche, trasformandosi in una delle surfiste più celebri e performanti del pianeta.

Diving deep
USA 2019 / Protagonista: Mike deGruy /
Regia: Mimi Armstrong deGruy
Era chiaro che un ragazzo come Mike deGruy dovesse nascere in un posto come Mobile, in Alabama. Qui, dove cinque fiumi incontrano l‘oceano, il suo fascino per l‘acqua e la vita al suo interno è diventato evidente già in tenera età, così come la sua energia sfrenata e la volontà di esplorare. Dopo aver conseguito una laurea in biologia marina, DeGruy ha trovato una videocamera, o meglio, la videocamera ha trovato lui, portandolo sulla scia dell’esplorazione e dell’educazione oceanica. DeGruy è diventato uno dei cineasti marini più prolifici e abili, feroce difensore della protezione degli oceani e testimone instancabile dello stato precario delle immensità blu del mondo. Diving deep non è solo un tributo alla vita di deGruy, dedicata a tutelare l’ambiente e la natura, ma è anche una celebrazione dell‘emozione che deGruy continua a suscitare con tutto il suo lavoro: un profondo senso di meraviglia.

The Amstrong
Sudafrica 2020 / Protagonisti: Ian & Lee Armstrong /
Regia: Arthur Neumeier
Questa famiglia di surfisti sudafricani vive una vita che molti non riterrebbero convenzionale. Ian è uno shaper e surfista di Big Wave e, soprattutto, un padre. Lui, sua moglie Lee, i loro otto figli e un nipote ridefiniscono ciò che è “normale” e sfidano la prospettiva dei moderni valori familiari. Gli Armstrong condividono forti legami con l‘oceano. Per loro i valori che contano sono la qualità della vita, l’armonia, l’amore, e una vera connessione con la natura, più che quanto si guadagna e lo status finanziario. Questa è la loro storia.

Dean goes surfing
USA 2018 / Protagonisti: Dean Marion, Lindsey Mercer /
Regia: Caitlyn Greene
Dean è appassionato di tre cose: Onde, colazioni, e della regina del rap, Rihanna. E come ogni adolescente appassionato di surf, non riesce a non pensare a niente di più bello che trascorrere una giornata tra le onde: “Sono come un pesce umano. In acqua, è come se non avessi più disabilità”. Dean goes surfing è una celebrazione della vita sulla spiaggia e una testimonianza della potenza dell‘oceano, che unisce le persone con tutti i tipi di abilità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...