Sextember: che cos’è il mese della salute sessuale

La collaborazione tra Durex e il Santagostino permetterà, a chiunque lo vorrà e per tutto il mese di settembre 2021, di accedere ai servizi di supporto medico e psicologico messi in campo nell’ambito di questo progetto. E a Milano ci sarà un camper per incontri si informazione e consulto.

sextember-che-cose-il-mese-della-salute-sessuale

Settembre 2021 sarà il mese della salute sessuale: l’iniziativa si intitola Sextember ed è promossa da Durex in collaborazione con il Centro Medico Santagostino per sensibilizzare le persone sulla propria salute sessuale.
L’iniziativa dura fino al 30 settembre 2021, con l’obiettivo di promuovere comportamenti sempre più responsabili e consapevoli in ambito affettivo e sessuale e di offrire un panel di servizi e consulti medici e psicologici alle persone.
Presso la rete di poliambulatori specialistici in tutta Italia saranno disponibili incontri, anche online, per consulti medici e informazioni, interventi diretti di attenzione e supporto a chi si trova in difficoltà o ha bisogno di un confronto medico o psicologico su un tema riferito alla sua salute intima e sessuale.

Sextember: che cos’è il mese della salute sessuale

Con la ripresa delle attività sociali, della scuola, dei contatti e dei rapporti, che tanto sono mancati nell’ultimo anno e mezzo a causa della pandemia da Covid-19, settembre rappresenta un vero e proprio momento di ripartenza.
L’iniziativa di Sextember presenta una doppia anima: educativa e clinica-psicologica
Quella educativa si svolge tramite la distribuzione di kit dedicati in oltre 1.200 farmacie di tutta Italia e materiali informativi nelle sedi e negli ambulatori del Santagostino in Lombardia, per sensibilizzare le persone sul concetto ampio di benessere sessuale, che non è soltanto riferito agli aspetti clinici ma che necessita di educazione all’amore, alle emozioni, al rispetto, alla consapevolezza e alla responsabilità delle proprie scelte.
Quella clinica-psicologica consiste nella messa a disposizione, in forma gratuita, di videoconsulti (ginecologici e ostetrici, andrologici, venereologici e dermatologici) e videoconsulenze (psicosessuologiche) online da parte di medici e psicoloterapeuti del Santagostino per le persone che lo richiederanno e che ne avranno bisogno.

 

Le iniziative sulla salute sessuale di Sextember

Grazie ad una web chat dedicata, attiva dall’1 al 30 settembre al sito www.mesedellasalutesessuale.it, sarà possibile accedere, in forma gratuita, a un colloquio orientativo e informativo con psicologi dedicati e formati del Santagostino che permetterà di analizzare il bisogno dell’utente e, in caso di necessità, indirizzarlo alla prenotazione di un videoconsulto medico o di una videoconsulenza psicosessuologica con uno specialista del Santagostino.

“L’obiettivo primario di Durex è quello di sostenere la collettività e aiutare le persone di ogni età a prendersi cura della propria affettività e sessualità attraverso la promozione di comportamenti responsabili e consapevoli“, spiega Laura Savarese, Regulatory Affairs Director Southern Europe di Durex, “Abbiamo deciso di intraprendere questo progetto, nuovo per il contesto italiano, che innanzitutto ribadisce il nostro impegno in iniziative educazionali ricche di contenuto scientifico al fine di promuovere una riflessione sul concetto più ampio di salute sessuale”.

“Questa partnership con Durex – ha spiegato Luca Foresti, amministratore delegato del Santagostino – è perfettamente in linea con la nostra mission, che è quella di ascoltare e prendere in carico i bisogni di salute delle persone. Che significa non solo erogare prestazioni sanitarie di alta qualità, ma anche e soprattutto contribuire a stili di vita sani e abitudini corrette. La sfera della salute sessuale è proprio una di quelle in cui questo approccio preventivo è fondamentale. Mettiamo a disposizione volentieri i nostri medici, i nostri psicoterapeuti più esperti, la nostra tecnologia per un progetto dal forte impatto sociale”.

Il camper a Milano per i consulti sulla salute sessuale

E, con riferimento particolare alla città di Milano, Durex e il Santagostino metteranno a disposizione un camper dedicato in alcune piazze con l’obiettivo di creare un punto di contatto fisico e diretto tra gli specialisti del Santagostino e le persone interessate ai messaggi chiave dell’iniziativa. A bordo del camper, e sempre in forma gratuita, sarà possibile ricevere materiale informativo sul sesso sicuro e richiedere un confronto di 30 minuti con uno psicosessuologo.

Il camper sarà presente in questi luoghi e date:
sabato 4 settembre, dalle ore 16 alle ore 22 in piazza XXIV Maggio
venerdì 17 settembre, dalle ore 15 alle ore 21 in piazza Donne Partigiane
giovedì 23 settembre, dalle ore 13.30 alle ore 19.30 in via Andrea Maria Ampère (zona pedonale di fronte al Teatro Leonardo)
sabato 25 settembre, dalle ore 15 alle ore 21 in via Emilio Alemagna (fronte Triennale)
[Foto di StockSnap da Pixabay]
LEGGI ANCHE

Sesso in spiaggia: come non farsi scoprire

Troppo sport fa male al sesso

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...