Ucraina, soldati su e-bike potentissime e armate, per colpire in silenzio

ucraina-soldati-su-e-bike-potentissime-e-armate-per-colpire-in-silenzio copia

In Ucraina, i soldati corrono su e-bike potentissime e armate, per colpire il nemico in silenzio e muoversi velocemente su terreni accidentati In rete circolano immagini diffuse dal produttore di bici elettriche, l’azienda ucraina Delfast, già utilizzate dalla polizia messicana. Le ebike vengono usate dai soldati delle forze armate ucraine per difendere il loro paese dall’assalto russo che va avanti da oltre due mesi. Sono ebike speciali, dalla grande autonomia e capaci di affrontare qualsiasi terreno.

Ucraina, soldati su e-bike potentissime e armate, per colpire in silenzio

Le bici elettriche Delfast hanno pedali funzionali che consentono di spingere la loro autonomia a oltre 320 km. E raggiungono 80 km/h di velocità. Oltre alla spinta dei pedali c’è un acceleratore manuale, che di fatto rende il mezzo un ibrido fra bici e moto: i ciclisti possono utilizzare i pedali anc he come poggiapiedi quando necessario, concentrandosi invece sul mantenimento della velocità e sulla navigazione su terreni difficili.
\Sono biammortizzate e hanno capacità di trasportare carichi pesanti, adatte a muoversi in zona senza sentieri.

Leggi anche: Haibike ADVENTR FS 8: l’e-bike da trekking per ogni tipo di avventura

Le armi sulle ebike ucraine

Le biciclette utilizzate dai soldati ucraini sono state modificate per trasportare razzi NLAW, o armi leggere (12,5 kg) di nuova generazione, appositamente progettate per consentire a un solo operatore di distruggere un carro armato nemico. Così le “unità ciclistiche” sono composte da sue persone, un pilota e un addetto alle armi.
Data la pericolosità delle azioni (spesso in campo aperto contro carri corazzati) la bici elettrica ad alta potenza è una soluzione agile che permette di raggiungere rapidamente e silenziosamente una posizione di tiro, riducendo i rischi.
Potrebbe sembrare strano, ma in realtà da anni alcuni eserciti impiegano le bici elettriche nelle loro azioni belliche, dalla nuova Zelanda alla Norvegia, a molti altri paesi europei e mediorientali.

Leggi anche: BikeUP 2022: dal 10 al 12 giugno 2022 a Bergamo e-bike, cicloturismo e mobilità elettrica

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...