Pharmawizard, l’app per risparmiare sui farmaci

Credits: Pharmawizard

Nella lista di applicazioni davvero utili che potremmo installare sul nostro smartphone, un posto va certamente lasciato a Pharmawizard. Si tratta di un interessante strumento realizzato dall’omonima startup italiana che, al motto di “La tua salute è una scelta, scegli di sapere”, permette di avere a portata di mano un database completo, aggiornato e di facile lettura, ricco di informazioni certificate sui farmaci. Qui potete vedere il video di presentazione.

Pubblicità

L’applicazione non è un semplice bugiardino digitale. Cercando il nome del farmaco si è in grado di sapere se serve la prescrizione o se rientra nella categoria di automedicazione, oltre a tutte i dettagli su composizione e posologia. La ricerca per sintomo, invece, permette di scoprire informazioni sui medicinali da banco, per disturbi di lieve entità, come raffreddore o tosse. Pharmawizard ci da anche la possibilità di fare confronti tra medicinali equivalenti, soprattutto in termini di prezzo, e non è cosa da poco. Di solito, infatti, veniamo a conoscenza di quanto dobbiamo pagare solo di fronte al farmacista, e poterlo sapere prima permette di fare una scelta più attenta e consapevole.

Infine, in caso di bisogno immediato, l’applicazione ci indica qual è la farmacia aperta più vicina: un’opzione molto utile se siamo in vacanza o impegnati in qualche attività outdoor.

Pharmawizard utilizza dati ufficiali, provenienti dalla Banca Dati del Farmaco e dagli Open Data del Ministero della Salute. L’applicazione è compatibile con Android e iOS, scaricabile gratuitamente su Google Play e iTunes Store. Sul sito ufficiale si può invece provare il suo funzionamento.

Credits: Pharmawizard

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità