I 4 migliori posti per arrampicare in Spagna in inverno

Le migliori destinazioni per arrampicare in Spagna in inverno, una delle mete preferite dai climber che cercano il caldo in parete

4 posti per arrampicare in Spagna in inverno

Tra le mete preferite e a portata di casa in cui andare ad arrampicare in inverno c’è sempre e senza dubbio la Spagna. Ma dove andare esattamente ad arrampicare in Spagna durante i mesi più freddi? Il British Mountaineering Council (BMC) ha stilato il poker delle migliori destinazioni per arrampicare in inverno in terra iberica.

Pubblicità

4 posti per arrampicare in Spagna in inverno

Chulilla

Il paradiso delle 7c, sempre nella Comunità Valenciana, con oltre 800 vie all’interno del canyon scavato dal fiume Turia: la zona si gira tranquillamente a piedi, quindi ci si può arrivare anche con i mezzi pubblici (per esempio dall’aeroporto di Valencia) e fare base al rifugio El Atico, forse uno dei più belli di Spagna con la sua vista mozzafiato su tutta la gola e le piscine all’aperto.
Credits: FlickrCC Ignacio Gómez Cuesta

Sella

La più ampia e importante area di arrampicata in Costa Blanca: ora tutti i settori sono aperti, compresi quelli sopra il Sector Final chiusi fino a un paio di anni fa, e con un sacco di vie 5s e 6s. L’indirizzo dei climber è la Orange House, dove si possono avere informazioni anche sulle vie di arrampicata della zona, le più difficili delle quali aperte e liberate nientemeno che da Chris Sharma.

arrampicare in spagna in inverno

Credits: FlickrCC N McQ

Montanejos

Molto in voga negli anni Ottanta, questa località termale della comunità Valenciana è poi caduta nel dimenticatoio e ora è nuovamente in auge dopo che un gruppo di climber locali si è preso la briga di riattrezzare le vie di questo pittoresco canyon con pareti alte anche 100 metri. Per alloggiare c’è l’ostello Albergue El Refugio e non mancano nemmeno le pozze di acqua termale in cui rilassarsi a fine giornata.

arrampicare in spagna in inverno

Credits: Wikimedia Commons

La Pedriza

La meta dell’arrampicata a un’ora più o meno da Madrid: la Pedriza, in zona Manzanares El Real nel Parque Regional de la Cuenca Alta del Manzanares, conta migliaia di possibilità per arrampicare, per lo più su un granito ruvido che non è stato ancora scoperto dalla massa degli arrampicatori spagnoli. Conviene affrettarsi.

arrampicare in spagna in inverno

Credits: Wikimedia Commons

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...