La Merida Silex Gravel di Matej Mohorič è un pezzo unico

Da Merida la Silex per Matej Mohorič dedicata alla vittoria iridata dello scorso anno nel Mondiale gravel

La Merida Silex Gravel di Matej Mohorič è un pezzo unico

La Merida Silex Gravel di Matej Mohorič è un pezzo unico, e come tale ha un valore che solo il proprietario può comprendere. E non si tratta di un importo economico, bensì di una serie di elementi grafici su una SILEX che raccontano tutta l’essenza di un grande atleta e della sua vittoria iridata nell’astro nascente tra le discipline del ciclismo moderno, la gravel.

La Merida Silex Gravel di Matej Mohorič

La vittoria di Matej Mohorič ai Campionati Mondiali Gravel UCI dello scorso anno in sella a un nuovo e ancora inedito modello SILEX è stata una “doppia” pietra miliare nella carriera agonistica dello sloveno e nella storia dei prodotti MERIDA. Ispirata al bike packing e all’adventure riding, la SILEX si è dimostrata in tutta la sua versatilità e questa rivisitazione, accompagnata dalla vittoria iridata di Matej, ha fatto emergere tutta la qualità della bici. Con un successo così importante alle spalle, MERIDA ha deciso di creare un esemplare unico di SILEX per celebrare questo straordinario risultato.

Dettagli che parlano di Matej e del suo mondiale

La World Championship SILEX presenta i cinque colori iridati in una forma a spirale posizionata sul tubo orizzontale e all’interno della forcella, un elemento grafico che presenta spigoli vivi e linee rette, riflettendo il design moderno e deciso della nuova SILEX. La parte posteriore della bicicletta, inoltre, mette in mostra una finitura simile alla pietra, che rappresenta il significato della parola SILEX, un termine latino per indicare pietra, ciottolo o selce.

La Merida Silex Gravel di Matej Mohorič è un pezzo unico

Sul lato esterno della forcella è ripreso il soprannome di Matej, MOHO, mentre sul tubo orizzontale è raffigurato un gufo insieme ad alcuni strumenti: un libro, un rastrello e un bastone da passeggio. Per Matej, infatti, non sono tre semplici oggetti, ma sono portatori di un messaggio importante. Il gufo e il libro di testo simboleggiano lo studio e la scienza, elementi che gli stanno molto a cuore; il rastrello fa riferimento alle origini e all’educazione di Matej, cresciuto in una fattoria, mentre l’elegante bastone da passeggio allude alla sua passione per la moda e lo stile.

Parola al protagonista

Matej Mohorič ha partecipato in tutte le fasi del disegno della “sua” esclusiva SILEX, e il risultato finale lo ha reso ancora più soddisfatto: «Sono sincero: adoro la mia nuova SILEX. Ogni volta che la uso, mi ricorda perché ho iniziato a pedalare e quanto mi rende felice». Certamente, il ciclista sloveno non dimentica gli
obiettivi su strada della stagione: «Ovviamente amo anche la REACTO, ma a volte la guardo quasi come uno strumento di lavoro. La SILEX è diversa. Con lei vado in bici soprattutto per divertimento e per il senso di avventura, e lei è in grado di regalarmi nuove emozioni. La SILEX rappresenta non solo la concentrazione e l’impegno per l’alta prestazione, ma anche la pura gioia di pedalare e di sentirmi vivo e connesso con la natura – commenta Matej Mohorič – e sono orgoglioso di essere l’attuale Campione del Mondo e non vedo l’ora di sfoggiare la splendida verniciatura alle gare di gravel di quest’anno. Davvero emozionato».

La Merida Silex Gravel di Matej Mohorič è un pezzo unico

Appena sopra il movimento centrale, infine, la bicicletta riporta il nome completo di Matej, il luogo e la distanza della sua vittoria: Lago Le Bandie – Pieve di Solingo, 8 ottobre 2023, 167,7 km e 4:53”56’, ovvero il tempo finale della sua cavalcata mondiale. Ultimo, ma non certo per importanza, l’hashtag #RIDEFORGINO, un messaggio chiave per Matej e per tutto il Team Bahrain Victorious in ricordo di Gino Mäder.

LEGGI ANCHE: Merida SIlex: la vincitrice del Mondiale Gravel in vendita in Italia

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...