Il percorso permanente dell’Eroica, la cicloturistica più amata

Esistono 4 itinerari del percorso permanente dell'Eroica, per chi non riesce a partecipare alla cicloturistica più amata d'Italia

eroica - cicloturistica - toscana - bici

Il percorso permanente dell’Eroica segue il tracciato dela manifestazione cicloturistica più famosa d’Italia. L’evento si svolge in provincia di Siena, solitamente nei primi di ottobre, e dal 1997 vede sfilare un gran numero di biciclette d’epoca su percorsi che vanno dai 38 ai 205 km, soprattutto lungo strade bianche (le tipiche strade sterrate della campagna toscana).

Il percorso permanente dell’Eroica, la cicloturistica più amata

L’intero percorso rimane comunque praticabile in ogni periodo dell’anno anche da chi non avesse avuto modo di partecipare alla manifestazione ufficiale. L’agenzia turistica ufficiale de L’Eroica Anima Toscana viene incontro agli aspiranti “eroi” suggerendo e organizzando diverse tipologie di itinerario adatte alle esigenze di ogni ciclista, in base ai chilometri percorsi giornalmente e ai giorni a disposizione, e segnalando piacevoli divagazioni.

Esistono 4 tratte ufficiali del percorso permanente, che vanno dal “Percorso breve – Chianti classico”, giusto per assaporare in 3 ore e 700 metri di dislivello l’atmosfera “eroica”, fino all’Eroica più autentica che è di certo impresa ben più ardua: 15 ore di pedalata per affrontare più di 200 km e 3700 meri di dislivello, attraversando le panoramiche colline di produzione del Brunello di Montalcino, le famose crete senesi e tutta la zona del Chianti.

Per i corridori, invece, da segnalare è l’Eroica Running, che si terrà il 2 novembre su un tracciato di 30 km per 900 metri di dislivello, percorribile in questa occasione senza bicicletta, bensì sulle proprie gambe.

Per maggiori info visitare il sito www.eroica.it

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...