Riapre Pila Bikeland: dal 25 giugno estate nella natura per biker, escursionisti e famiglie

Pila Bikeland, il comprensorio estivo della località raggiungibile da Aosta, riapre il 25 giugno 2022 per la stagione di bici ed escursioni anche per famiglie

Riapre Pila Bikeland

L’estate è alle porte e dal 25 giugno riapre Pila Bikeland, per accogliere tutta la voglia di vivere quanti più momenti in mezzo alla natura. Biker, escursionisti e famiglie troveranno a Pila Bikeland una stagione estiva all’insegna del divertimento e del relax.
La neve ha lasciato il posto a verdi prati costellati di profumati e colorati fiori. Questi assieme al meraviglioso panorama sui 4.000 che abbraccia Pila, saranno la cornice perfetta a partire dal 25 giugno fino all’11 settembre per la vacanza attiva di biker, trekker e famiglie. Qui si potranno vivere momenti di pura adrenalina e divertimento immersi nella natura.

Riapre Pila Bikeland: dal 25 giugno torna il paradiso per i biker

Una stagione estiva ricca di eventi e manifestazioni per vivere la montagna a 360 gradi. Proposte sia per i più sportivi che per i più piccoli.
Grazie alla comodissima telecabina Aosta-Pila si può lasciare la macchina nel capoluogo Valdostano ed in meno di 20 minuti raggiungere la vetta. Qui ci saranno ad attendere il bike park con le sue innumerevoli piste tramite le quali si avrà modo di danzare e volare giù a capofitto fra i boschi e i prati per un’avventura senza tempo, ma a tutta velocità! Ovviamente senza dimenticarsi imbottiture anti-infortunio e casco. Poi la Pump Track all’arrivo della telecabina ad accesso gratuito, con obbligo di casco e protezioni noleggiabili direttamente in quota. Infatti, a disposizione di ciclisti esperti e non, ci sono ben due noleggi bici e protezioni a Pila. Qui si potrà scegliere tra bici per le seguenti discipline: eMTB, DH ed enduro.

Riapre Pila Bikeland

Inoltre, la seggiovia Chamolé porta all’ampia rete di piste da cross-country ed enduro, e ai numerosi sentieri grazie ai quali è possibile scoprire il comprensorio, che caratterizzano la conca di Pila, tra boschi e pascoli, accompagnati dallo skyline mozzafiato sui Quattromila.

Commencal si conferma anche per quest’anno partner di Pila Bikeland. La Commencal Flow Trail è la pista pensata per tutti, pro e non, che vogliono divertirsi tra salti, curve e paraboliche in mezzo al bosco.

Pila Bikeland
Importante news, per cause indipendenti dalla volontà della direzione, il tratto della pista freeride Pila-Les Fleurs sarà chiuso ma sarà disponibile il tratto Les Fleurs-Aosta.

Adrenalina e competizioni a Pila BIkeland

In aggiunta quest’anno verranno ospitate due importanti gare sportive: All Around eMTB Race sabato 9 luglio e le finali della iXS Downhill Cup dal 9 all’11 settembre.
Ma non è finita qui! La prima domenica del mese di luglio e del mese di agosto: MTB Kids Open Day con i maestri delle scuole di MTB di Pila AOSTA VALLEY FREERIDE e THREE SEASONS ed accompagnati da Francesco Colombo, local hero e pluripremiato atleta di downhill. Una giornata con i “grandi” per carpire tutti i segreti della disciplina e divertirsi lungo la flow trail e i trail del bikepark. Inoltre, gadget omaggio per tutti i partecipanti!

Tariffe e modalità di acquisto

Promozioni d’inizio stagione dedicata ai bikers dal 25 giugno al 1° luglio:
– per ogni bikepass giornaliero acquistato se ne avrà uno scontato del 50% per il giorno successivo.
– se soggiorni a Pila minimo 3 notti e acquisti 2 giorni di bikepass, un giorno è scontato al 50%.
L’offerta comprende: soggiorno minimo 3 notti in camera doppia con trattamento B&B/HB e bikepass giornaliero valido per 2 giorni consecutivi
Prezzo a partire da: € 185,00 a persona in B&B oppure € 281,00 a persona in HB
Maggiori info: pila.it/offer/bikepass-soggiorno-2

È incluso nel prezzo del biglietto il trasporto sulla telecabina e il trasporto bici per tutto l’orario di apertura dalle 9.00 alle 17.30. L’acquisto online del biglietto, sul sito www.pila.it, è consigliato in quanto: veloce, sicuro e comodo.

Noleggi, scuole di bici e Pump-track

Sono due i noleggi di mountain bike e accessori che servono Pila, ognuno dedicato a un settore diverso: alla partenza della seggiovia Chamolé si trova il noleggio dedicato al downhill a enduro, freeride e XC, mentre all’arrivo della telecabina si trova il Pila E-Bike Center, completo di un ampio equipaggiamento di e-mtb da enduro. Al suo fianco la pump-track, aperta sia agli adulti che ai piccini, con possibilità di noleggio bici per i biker in erba.

Anche quest’anno sarà possibile noleggiare online la bici che si desidera, senza rischiare così di rimanere senza!

Le due scuole di MTB a Pila offrono sempre proposte molto interessanti sia per singoli che per piccoli gruppi, con lezioni individuali e possibilità di accompagnamento per escursioni in eBike.

Estate sui sentieri di Pila in estate

Pedalare con le eMTB o percorrere i sentieri è il modo più divertente per andare alla ricerca di laghetti alpini, passando tra boschi profumati e pascoli di alta montagna dove vivono le famose “Reine”, delle vere e proprie regine tra le mucche valdostane.

Se lo si ha già provato l’anno scorso il Commencal flow trail sarà una tappa imperdibile durante le vacanze estive a Pila! Particolarmente indicato per le famiglie e adatto a tutti i biker (principianti e pro). Una bellissima pista, entusiasmante e divertente da percorrere rigorosamente in discesa, che attraversa sempre tutto il comprensorio. Partenza all’arrivo della seggiovia Chamolé.

Riapre Pila Bikeland

E chi vuole vivere un’esperienza avventurosa il Pila Adventure Park lo attende! Qui, grandi e piccini potranno divertirsi tra 5 percorsi di differente difficoltà e ben 40 piattaforme. Ponti tibetani, passerelle sui tronchi, teleferiche e ponti di rete, scateneranno l’adrenalina e vi faranno sentire degli aspiranti Indiana Jones.

Giornata Ecologica Pila

Sabato 25 giugno – Giornata ecologica con Clean-up Tour Italia
Per sensibilizzare gli sciatori e gli escursionisti sulla problematica dei rifiuti in montagna e contribuire a ripulire le piste da sci e i sentieri, Summit Foundation lancia il Clean-Up Tour 2022, che si declinerà in alcune iniziative volte a coinvolgere gli amanti della montagna nella raccolta di rifiuti. La giornata prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 9.30 a Pila presso l’area picnic all’arrivo della telecabina, dove verranno consegnati i materiali per la raccolta. I volontari si recheranno a piedi nelle varie zone, anche in quota per raccogliere spazzatura e altri materiali che troveranno lungo il percorso. Per i più fortunati una bella sorpresa finale.
Di seguito il link al sito del Clean-Up Tour, dove è possibile visionare un video sul tour dello scorso anno: cleanuptour.it/media/

Pila Sugar Trail

Domenica 26 giugno – Sugar Trail
Percorso competitivo a scopo benefico aperto a tutti! Verrà dedicato anche un allestimento per persone diabetiche e celiache.
Sono previsti 2 percorsi:
– Competitivo da 22 km con 1200mt d+ (anche a staffetta)
– Non competitivo da 7 km con 400mt d+ (iscrizione anche in loco il giorno della manifestazione)
Iscrizioni e regolamento sul sito: www.wedosport.net – Technosport Charvensod
La manifestazione è organizzata dall’ Associazione Diabetici Valle D’Aosta – ODV con la collaborazione della Kriska Academy ASD e dell’Associazione Celiaci della Valle D’Aosta. Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere l’importanza dello sport e in particolar modo i benefici che ne traggono le persone affette da Diabete Mellito.
Il ricavato della manifestazione verrà donato in beneficenza all’Associazione Tutti uniti per Ylenia onlus che sta realizzando un progetto denominato Notre Maison, il quale consiste nel dar vita ad una struttura e creare uno spazio di condivisione ed incontro per famiglie e disabilità.

LEGGI ANCHE: Perché passare un weekend a Pila in estate

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post