Perché dovresti provare la collezione gravel di Maap con Polartec

Perché dovresti provare la collezione gravel di Maap con Polartec

Dopo un’estate intera a pedalare lo posso dire: dovresti provare la collezione per gravel di Maap con Polartec. Perché se per te la bici da ghiaia è sinonimo di avventura, esplorazione, piacere e benessere, la t-shirt Alt_Road Ride Tee 3.0, la salopette Alt_Road Cargo Bib e anche il gilet Alt_Road Ride Tee 3.0 sono tra i capi più versatili e polivalenti che puoi mettere nel tuo armadio e indossare quando pedali.

Perché dovresti provare la collezione per gravel di Maap con Polartec

Diciamo gravel ma potrebbe essere benissimo anche MTB e sicuramente è cicloturismo, perché la collezione Alt Road di Maap dimostra in sella di essere funzionale, polivalente e pratica. A cominciare dal fatto che la t-shirt Alt_Road Ride Tee 3.0 è la quintessenza di ciò che vorresti indossare quando pedali: comoda, traspirante, asciuga velocemente, non puzza neanche dopo una giornata a spurgare sudore, è leggera e sottile. Cioè occupa pochissimo spazio e non pesa quando sei in modalità bikepacking.

Alt_Road Ride Tee 3.0

L’Alt_Road Ride Tee 3.0 non è la classica maglia da ciclismo che ti aspetteresti. Anzi, è una t-shirt che potresti mettere anche per correre o fare un’escursione a piedi, o che volendo puoi indossare la sera per bere una birretta al fine della tua tappa quotidiana in sella. Il tessuto è il Polartec Power Dry, di cui abbiamo già parlato proprio a proposito di abbigliamento da escursionismo: leggero, morbido, ha uno strato interno idrofilo che attira il sudore dalla pelle e uno esterno che che lo allontana dal corpo, disperdendolo nell’aria. Risultato? Caldo o freddo che faccia, sei sempre asciutto e alla giusta temperatura corporea. E poi appunto il design è particolare, perché la foggia è quella di una “normale” t-shirt, ma contrariamente a quanto potresti pensare non sfrega e non crea attrito nei punti critici.

Perché dovresti provare la collezione gravel di Maap con Polartec

Alt_Road Cargo Bib

I bib Alt_Road Cargo sono una sorpresa di design. Il tessuto a compressione elasticizzato a quattro vie, fondello in scamosciata 3D termoformata a tre strati, di brevetto MAAP, le le cuciture interne realizzate in flatlock per eliminare l’abrasione della pelle, I i fori realizzati a taglio laser e la fodera antimicrobica assicurano una vestibilità e un comfort eccezionale per chi ama le lunghe avventure in sella, i viaggi sui pedali, i giri in bici dall’alba al tramonto. Ma sono appunto i dettagli di design a renderli perfetti per il gravel: sul lato destro c’è una tasca aperta per gli snack o il telefono, su quello sinistro una tasca con cerniera per soldi, documenti, carta di credito o altri oggetti che non puoi perdere, e ci sono anche due tasche sul dorso, appena sotto le bretelle della salopette, che sono un piccolo miracolo di funzionalità in cui riporre l’indispensabile del ciclista all’avventura, dalla giacca antivento al panino con la mortadella.

Alt _Road Thermal Vest

Nella collezione c’è anche un gilet con zip, l’Alt _Road Thermal Vest, con strato antivento esterno e tessuto interno Polartec Alpha, che funziona perfettamente in termini di termoregolazione e comfort con la t-shirt. E anche lo smanicato è un gioiellino di design, con i fianchi e il dorso elasticizzati e traforati, tre ampie tasche in ripstop elasticizzato e un taschino con cerniera sempre sul dorso, dettagli ad alta visibilità per le ore di buio e trattamento idrorepellente per l’umidità o la pioggia leggera.

Perché dovresti provare la collezione gravel di Maap con Polartec

Il gilet Alt _Road Thermal Vest non è tecnicamente un capo da ciclismo invernale, più da stagioni di passaggio, ma ha l’enorme pregio di essere leggero e comprimibile per cui te lo puoi tenere anche nel marsupio e indossare nelle prime o ultime ore delle giornate in sella, oppure sfoderare la sera, quando ti rilassi con una birretta o prepari la cena davanti alla tua tenda.

Alt_Road Trail Sock

Last but not least le calze, in linea con l’estetica retrò dell’intera collezione. Personalmente sono un fan delle calze mid-cut in ogni situazione, anche in bicicletta, e sono anche un fan dei capi in lana tecnica, e queste Alt_Road Trail Sock sono realizzate in lana Merino lavorata per dare supporto all’arco plantare e protezione alle dita. Contrariamente a quanto ancora si pensa, i capi in lana Merino per le attività outdoor, compreso il gravel, sono perfetti con il freddo ma anche con il caldo, perché termoregolano naturalmente, si asciugano velocemente e soprattutto non puzzano. Che per le calze è sempre un tema molto, molto sensibile.

LEGGI ANCHE: Se fai gravel in inverno devi provare questo completo in Polartec

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...