Sigg NAT New Active Top, la borraccia per le bibite (anche) gassate

Sigg New Active Top

Vi sembrerà assurdo ma c’è anche chi, nelle borracce da escursionismo, ci mette le bibite gassate. Sì certo, acqua o té caldo, magari una bibita isotonica per i fanatici sportivi, ma vi garantiamo che c’è anche chi ci mette Coca Cola, aranciata e altri soft drink addizionati di anidride carbonica, se non proprio l’acqua con le bolle.

Pubblicità

Non ci credete? Be’, andate ai punti di ristoro di un ultra-trail e poi vedrete cosa mangiano e bevono i trail runner dopo chilometri e chilometri di fatica su e giù per le montagne.

Perché vi raccontiamo questo? Perché Sigg ha pensato proprio a loro quando si è messa a progettare il NAT, che significa New Active Top: un tappo con valvola di sovra-pressione e pre-ventilazione che permette di riempire la borraccia di bibite gassate senza per forza vederla esplodere al primo ristoro.

Come funziona? Una volta riempita la bottiglia e avvitato il tappo, questo poi ruota dalla posizione ‘chiuso’ (e non esce niente) a quella A/R di pre-ventilazione che lascia sfiatare il gas in eccesso delle bibite gassate evitando che il tappo, se messo in posizione ‘aperto’, spari un getto di bevanda.

Ovviamente il dubbio è se un tappo del genere tenga davvero anche durante una corsa in montagna o un trekking un po’ movimentato: sì, per come l’abbiamo provato noi  tiene, perché c’è anche una valvola aggiuntiva all’interno, e per la riprova basta agitare un po’ la borraccia e poi capovolgerla. Non esce nulla. A condizione – piccolo consiglio – di non riempirla fino all’orlo, perché come di sicuro saprete, agitando le bevande gassate queste producono gas in eccesso…

Da tener presente ancora c’è che non è necessario rovesciare la bottiglia per bere: nella Nat troviamo infatti una cannuccia in plastica chiusa da un tappo in gomma che permette di bere mantenendo la borraccia in verticale, per esempio anche durante il cammino, come ci è successo.

La borracia è BPA Free e senza ftalati, e il New Active Top, che è venduto anche singolarmente e si adatta a tutte le borracce Sigg Wide Mouth, è completamente riciclabile.

Prezzo: 21 euro

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità