UPHill, la sfida delle e-bike

SO24 è media partner di BikeUP, il primo festival europeo dedicato alle biciclette elettriche (Lecco, 30 maggio – 1 giugno , durante il quale avrà luogo la gara di bici elettriche UPHill. Di cosa si tratta?

UPHill è una urban competition spettacolare e dinamica quanto il downhill e il motocross, ma con mezzi sostenibili a impatto ambientale zero: e-bike fino a potenze di 4500 watt per circa 80 chilometri orari. La gara si svolge interamente sabato 31 maggio: si inizia con le prove alle ore 12.30, per poi continuare con le semifinali e le finali alle ore 21.

Il circuito si snoda nel pieno centro storico di Lecco: salite tortuose, rampe, gap e wallride renderanno ancora più spettacolare la competizione. Cuore del percorso il Vallo delle Mura, fortificazione che risale al 1336, un’arena naturale in cui i rider si sfideranno in evoluzioni tra i passaggi più tecnici del tracciato. Il format della gara prevede partenze “Le Mans”, run in cui si affronteranno quattro atleti contemporaneamente e sfide suddivise per categorie secondo la potenza del motore elettrico (250 watt, 400 watt e open per e-bike con più di 400 watt).

Chi preferisce emozioni meno estreme può dedicarsi ai test-ride delle biciclette elettriche dei principali produttori europei presenti all’esposizione BikeUP; oppure è possibile partecipare ai momenti di approfondimento che avranno luogo nei tre giorni di festival. Ecco i principali appuntamenti:
– venerdì 30 e sabato 31 maggio alle ore 14.00 presso BikeUP Garage (piazza Cermenati), workshop dedicato al retrofitting, per spiegare come trasformare una bicicletta tradizionale in un veicolo a pedalata assistita
– venerdì 30 maggio ore 14.00 a Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre), conferenza sul bike sharing elettrico
– venerdì 30 maggio ore 16.00 a Palazzo delle Paure, workshop dedicato a scoprire la versatilità delle biciclette cargo elettriche come veicolo per il trasporto merci leggero
– sabato 31 maggio ore 14.00 a Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre), conferenza dedicata alle potenzialità turistiche del bike sharing elettrico.

L’ingresso all’esposizione, alla gara UPHill e la partecipazione a workshop e conferenze sono completamente gratuiti. Tutti gli aggiornamenti e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook BikeUP e sul sito www.bikeup.eu

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...