Come trasformare il garage in una palestra privata

Ci abbiamo pensato in molti, durante il lockdown, di trasformare il garage in una palestra. Ma prima di comprare gli attrezzi è bene preparare gli spazi: la guida, dal pavimento all'impianto di riscaldamento e a tutto quello che serve per allenarsi in sicurezza e comfort

trasformare il garage in una palestra

Chi ha la fortuna di poter parcheggiare l’auto all’aperto (e magari di  vivere in una casa indipendente) può pensare di sfruttare il box in modo diverso e trasformare il garage in una palestra privata. Un’idea balenata a molti durante i due lockdown più duri e confermata da una recente indagine di Sport e Salute secondo la quale – complice appunto il lockdown e il lavoro da casa – sono tantissimi gli italiani che hanno impiegato il proprio tempo libero  praticando un’attività sportiva.
Se lo sport ha riconquistato un ruolo centrale nella vita di tutti i giorni, gli esperti habitissimo.it hanno raccolto alcuni suggerimenti per rendere il garage una perfetta fitness room.

Come trasformare il garage in una palestra

1) Raffrescamento e riscaldamento
Una volta presa la decisione di creare una vera e propria fitness room ci si dovrà dedicare in primo luogo alla coibentazione dell’ambiente. La mini palestra dovrà essere agibile tutto l’anno e per questo è importante pensare sin da subito ad un buon impianto di condizionamento. Se si sta ristrutturando l’intera casa, è bene sapere che anche il garage – seppur privo di impianti di riscaldamento – può rientrare nel bonus 110%. Se questo non è il caso, è comunque possibile chiedere una detrazione IRPEF del 50%.
Per quanto riguarda il riscaldamento una soluzione intelligente è installare un riscaldatore senza condotto: il sistema sfiaterà direttamente all’esterno attraverso uno dei muri e non sarà necessario prevedere delle condutture. Inoltre d’estate fungerà da condizionatore, permettendo di svolgere l’attività tutto l’anno a prescindere dalle condizioni climatiche.

2) Pavimentazione
Perché il garage sia adatto ad esercitarci come fossimo in palestra, è essenziale dedicarsi con cura alla scelta della giusta pavimentazione: la soluzione più pratica è installare un pavimento gommato: sono resistenti ma soprattutto presentano una superficie non troppo liscia e antitrauma. In alternativa, si può ripiegare su una pavimentazione in linoleum scegliendo una finitura antiscivolo pensata per le attività commerciali.
Per fortuna oggi esistono tantissime soluzioni e sarà possibile scegliere anche secondo il proprio gusto estetico.

trasformare il garage in una palestra

3) Ordine e pulizia
A prescindere da quale attrezzatura si voglia comprare, per rendere l’ambiente adatto alle nostre sessioni di ginnastica è fondamentale fare in modo che lo stesso non sia claustrofobico: su una delle pareti più lunghe è consigliabile montare un grande specchio, che ci permetterà di controllare la corretta postura durante gli esercizi mentre quelle laterali possono essere dedicate a scaffalature o sistemi si ganci per appendere al muro attrezzi o, per esempio, la bicicletta.
Riuscire a tenere tutto in perfetto ordine permetterà di igienizzare rapidamente l’ambiente e a rendere più piacevole possibile il tempo lì trascorso.

4) Musica e minifrigo
Una buona selezione musicale può dare ancor di più la carica durante l’allenamento giornaliero.
Grazie alle note piattaforme di streaming è possibile creare delle playlist personalizzate di una specifica durata: la musica potrà quindi fungere da clessidra, segnalandoci la fine della nostra sessione.
Se lo spazio lo consente, un minifrigo carico di frutta fresca e bevande dissetanti darà quel tocco chic alla nostra fitness room e ci permetterà di concludere la sessione di esercizi nel migliore dei modi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post