La Sportiva Cyklon con BOA Fit System: l’evoluzione delle scarpe da mountain running

La Sportiva Cyklon con BOA Fit System-HP

La Sportiva Cyklon con BOA Fit System, il sistema di calzata e di chiusura one-hand, è l’evoluzione delle scarpe da mountain running. Del resto combinare tra loro elementi tecnici pensati per le migliori performance e comfort di calzata è sempre stato uno degli scopi alla base della ricerca e sviluppo dei prodotti La Sportiva: fornire a chi va in montagna, a chi vive e corre off-road, calzature in grado di coniugare questi due aspetti è una missione dal 1928. Grazie alla collaborazione con l’azienda americana BOA, conosciuta a livello internazionale per i sistemi di calzata ed allacciatura super rapidi e con movimento one-hand, La Sportiva presenta così la sua nuova calzatura da trail running, o meglio Mountain Running, come lo definisce sin dai primi anni duemila l’azienda trentina per sottolineare il know how mountain derived e quindi il massimo focus su aspetti quali protezione, stabilità, grip ed elevate perfomance.

Si tratta di Cyklon, frutto del lavoro combinato di ricerca e sviluppo tra i laboratori R&D di Ziano di Fiemme e di BOA grazie al quale è nata una calzatura performance ideale per skyraces e corse off-road su terreni tecnici a media distanza. È un prodotto che garantisce stabilità, precisione e una perfetta avvolgenza grazie al nuovo sistema di chiusura Dynamic Cage con BOA Fit System integrato che lavora in sinergia con 3 diversi elementi della tomaia per la perfetta fasciatura e stabilità del piede, consentendo una corsa sempre sicura e precisa. Il cuore del sistema di allacciatura è la fascia interna Dynamic Flap che avvolge la calzatura e permette la regolazione dinamica della tensione agendo direttamente sul BOA Fit System con un movimento one-hand.

Si tratta di una soluzione costruttiva innovativa – dice Michael Carli, running product manager di La Sportivastudiata a 4 mani con i tecnici BOA, che ci permette di combinare i vantaggi del sistema di allacciatura rapido a quelli di stabilità richiesti per una calzatura da trail running: è un lavoro sinergico di elementi costruttivi che esalta le prestazioni di tutti gli elementi, che è molto di più della somma delle singole parti”.

Siamo partiti dalle esigenze degli utilizzatori più esigenti di La Sportiva – aggiunge Michael Kabicher, outdoor account manager di BOAper sviluppare assieme ai loro tecnici ed atleti come Nadir Maguet, un prodotto unico nel quale il sistema di allacciatura fosse perfettamente integrato alla costruzione stessa della tomaia per un fit tecnico e confortevole allo stesso tempo con pochi eguali sul mercato”.

E proprio Nadir aggiunge: ”Cyklon è perfetta sulle medie distanze e la regolazione rapida la rende ideale per utilizzi in gara.”

La Sportiva Cyklon

Lo sviluppo dei prodotti La Sportiva parte sempre dalle richieste specifiche di atleti molto esigenti, raccolte e sintetizzate da un team di persone praticanti trail running come Jonathan Wyatt, pluri-campione di corsa in montagna e oggi product specialist in La Sportiva. “Cyklon è il secondo prodotto, all’interno della nostra collezione trail, dotato di BOA Fit System, il quinto se pensiamo anche agli scarponi ultra tecnici da spedizione himalayane G5 Evo e G2 Evo e al nuovo scarpone per l’alpinismo fast & light Aequilibrium Top. Nel trail abbiamo iniziato con un prodotto molto specifico per le vertical race, comprendendo in seguito le potenzialità di applicazione anche su prodotti più versatili grazie al tipo di struttura che il sistema consente di sviluppare.”

Cyklon è un concentrato di tecnologie estremamente intuitive che si distingue sui terreni più tecnici anche grazie ad un battistrada mud-ground, ideale per utilizzo su terreni morbidi e fangosi, realizzato in mescola La Sportiva FriXion White ultra aderente con possibilità di integrazione di chiodi AT Grip Spike in caso di utilizzi su terreni ghiacciati. L’intersuola in EVA con inserto stabilizer inoltre contribuisce alla stabilità generale della calzatura e contiene il peso.

La Sportiva Cyklon è già disponibile, sia nel modello da uomo che in quello da donna, a un prezzo a partire da 169 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post