Salomon Index.03: prestazioni completamente riciclabili

Salomon INDEX.03, la terza edizione della scarpa offre maggiore comfort, prestazioni e un design elegante a un prezzo più accessibile. Presenta inoltre un'intersuola più morbida e sottile e una nuova costruzione della tomaia per una scarpa più leggera e con uno styling adatto all'uso quotidiano

Salomon Index.03: prestazioni completamente riciclabili

Salomon è orgogliosa di presentare la INDEX.03, la nuova versione della scarpa da corsa su strada riciclabile INDEX. Presente presso i rivenditori a partire da questa primavera, la INDEX.03 prende molto sul serio la sua mission sostenibile e le sue prestazioni, con un’intersuola e una tomaia rinnovate per migliorare il comfort. Salomon è soddisfatta di essere l’unico brand produttore di una scarpa completamente riciclabile sul mercato. La INDEX.03 sarà disponibile su Salomon.com e presso i rivenditori selezionati al prezzo consigliato di 150€.

Salomon Index.03: prestazioni completamente riciclabili

Per riciclare in modo gratuito le INDEX.03, i consumatori possono semplicemente scansionare il codice QR sulla linguetta della scarpa per registrare il prodotto, richiedere un’etichetta di spedizione online e restituire le scarpe a Salomon.

Dalla INDEX.02 alla nuova INDEX.03 sono stati apportati diversi miglioramenti, tra cui l’utilizzo di un materiale più leggero per l’intersuola, il 100% di poliestere riciclato per la linguetta e un processo di separazione più efficiente per le parti della tomaia, che ha permesso di passare dal 40% di materiale sprecato ad appena il 26%. Il concetto di base rimane: una scarpa completamente riciclabile realizzata con due componenti chiave: TPU per la parte inferiore sotto la caratteristica linea rossa e poliestere per la parte superiore. Questo design accurato facilita il “disassemblaggio” alla fine del ciclo di vita della scarpa, promuovendo la sostenibilità attraverso un approccio circolare. La scarpa viene smontata, il TPU viene riciclato per la realizzazione di scarponi da sci e il poliestere viene riutilizzato per la produzione di tessuti.

IL COMFORT PER UNA CORSA ACCESSIBILE E RICICLABILE

Per migliorare le prestazioni della INDEX.03, la scarpa utilizza una schiuma più leggera e reingegnerizzata, mantenendo la stessa geometria ma con una mescola superiore. La riduzione della densità e la maggiore flessibilità della schiuma si traducono in una scarpa più morbida e leggera: l’INDEX.03 pesa solo 249 grammi, rispetto ai 263 grammi dell’INDEX.02.

Continuando la struttura circolare dell’INDEX.02, la costruzione della tomaia ha subìto una trasformazione significativa nell’INDEX.03. La nuova tomaia utilizza materiali non tinti ed è ora costituita da cinque differenti componenti per migliorare l’efficienza della separazione nel
processo di riciclaggio.

“Grazie alla nuova costruzione della tomaia, abbiamo ridotto lo spreco di materiale di scarto durante il processo di produzione dal 40% al 26%. Siamo passati da un’efficienza di taglio del 60% al 74%”, spiega Olivier Mouzin, Sustainability Program Manager di Salomon Footwear. “Abbiamo quindi ridotto il nostro consumo di materiali di circa il 14%. Cambiando la struttura della tomaia, è cambiato anche il numero di cuciture, quindi dovevamo assicurarci che il consumatore non le sentisse durante la camminata o la corsa e che non influissero sull’estetica o sul prezzo della scarpa”.

Salomon Index.03: prestazioni completamente riciclabili

La INDEX.03 propone anche un adeguamento dei prezzi. La scarpa è ora disponibile a un prezzo più accessibile di 150 euro. Questo adattamento strategico mira a rendere le scarpe ecologiche più accessibili a un pubblico più ampio.

“La prima versione della INDEX è in commercio da quattro anni e abbiamo avuto modo di raccogliere i feedback dei consumatori che utilizzano la scarpa sia per la corsa che per la vita di tutti i giorni”, spiega Gatien Airiau, Product Line Manager di Salomon Road Running Footwear. “La revisione della schiuma e il miglioramento della tomaia ci hanno permesso di creare una scarpa più confortevole, che utilizza meno materiali e che è disponibile a un prezzo inferiore rispetto alla versione precedente, pur essendo completamente riciclabile”.

Piccoli dettagli mettono in risalto l’idea di riciclabilità, con aree di suddivisione marcate, un QR code in evidenza sulla linguetta e un motivo rosso indica il punto in cui i tessuti vengono separati durante il processo di riciclaggio. Il design pulito ed elegante accentua anche lo stile e l’estetica della scarpa sottolineando come la sostenibilità non vada a scapito dello stile.

COME RICICLARE LE INDEX.03

Se la scarpa INDEX è stata utilizza al punto da essere pronti per restituirla, è sufficiente scansionare il QR code sulla linguetta della scarpa per registrare il vostro paio, stampare un’etichetta di spedizione e consegnare il tutto gratuitamente all’ufficio postale o al centro di spedizione più vicino. Per ridurre al minimo l’impatto del trasporto, le scarpe saranno ricevute da centri di raccolta in Europa, Nord America e Asia/Pacifico. Lì verranno lavate e smontate prima di destinare i materiali alla struttura di riciclaggio di zona.

LEGGI ANCHE: Salomon INDEX.01, ecco la scarpa da running che si ricicla

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post