Scarpe running: attrezzatura indispensabile per godere dei benefici della corsa

corsa-scarpe-benefici

Le scarpe running sono l’attrezzatura indispensabile per godere dei benefici della corsa, lo sappiamo.
Uomini e donne, giovani e meno giovani. In continua crescita è il numero di quanti si avvicinano al mondo del running, indipendentemente dal livello.
La diffusione della corsa è da ricercarsi nella facilità relativa alla pratica. Non sono richieste iscrizioni ed abbonamenti, eccezion fatta nel caso in cui si voglia entrare a far parte di associazioni e squadre agonistiche. In realtà, la maggior parte dei runner amatoriali approfittano degli spazi verdi della città e delle eventuali piste per poter correre.

Scarpe running: attrezzatura indispensabile per godere dei benefici della corsa

La corsa è uno sport che, inoltre, non richiede la disponibilità di particolari ed eccessive risorse economiche. Infatti, per avvicinarsi a questo sport e per poterlo praticare è necessario indossare una tuta e delle scarpe running uomo oppure donna.
Ad attirare sempre maggiori runner sono, senza ombra di dubbio, i numerosi benefici in termini di benessere fisico e psicologico che la corsa offre. Per poter beneficiare di uno stato di salute ottimale non è necessario affrontare chilometri, oppure avventurarsi tra sentieri ripidi e scoscesi. Anche la sana abitudine di passeggiare, con regolare frequenza e magari a passo svelto, presenta i suoi benefici.

I benefici della corsa

Innanzitutto, camminare oppure correre migliora l’aspetto in quanto asciuga il fisico e lo delinea. Inoltre, ne beneficia anche il sistema cardiocircolatorio e gli organi interni che si ossigenano.
Dal punto di vista psicologico, invece, la corsa agisce come se fosse un antidepressivo. Nel senso che riduce il livello di stress e favorisce il rilassamento.
Risultato? Benessere generale assicurato.
Leggi anche Come migliorare il fiato nella corsa

Dove acquistare le scarpe running?

Per poter acquistare le scarpe running uomo e l’abbigliamento tecnico necessario, è possibile recarsi nei negozi fisici e farsi aiutare nella scelta da una commessa, oppure valutare personalmente le varie proposte comodamente da casa, tramite l’ingresso negli shop online. In pochi click, nel caso di shop online, si potrà selezionare l’accessorio di cui si ha bisogno tra una varietà di proposte e modelli.

Sia che si scelga il negozio fisico oppure online, a disposizione del potenziale acquirente vi sono numerosi modelli, in altrettante varianti di colori, in grado di soddisfare le richieste anche particolari ed esigenti.
L’importante, però, è scegliere la qualità dei prodotti. In fin dei conti si tratta dell’outfit per il running e la comodità, la praticità ed il comfort devono esser le parole chiave, oltre ad essere gli elementi imprescindibili.

Quali fattori valutare prima di acquistare le scarpe running uomo?

Al di là dell’aspetto estetico, del colore e del modello vi sono dei parametri da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto delle scarpe da running uomo.
L’attrezzatura in questione svolge una funzione importante, ossia quella di proteggere e sostenere il piede nelle varie e numerose sollecitazioni tipiche della corsa.
La scelta, infatti, deve tener ben presente non soltanto la morfologia del piede ma anche il tipo di terreno e superficie su cui si correrà.

Se si sceglie di correre sull’asfalto, ad esempio, sarà opportuno optare per l’acquisto di scarpe ad elevata capacità di assorbimento, seppur leggere e flessibili. Le scarpe devono sostenere il piede ma, al contempo, devono favorirne ed agevolare i movimenti. In pratica, non devono costituire un impedimento ma un supporto ed un aiuto.
Leggi anche Vuoi correre 10 km partendo da zero? Ecco come farcela in poche settimane

Il peso del runner e i problemi fisici

Un altro fattore da non sottovalutare riguarda il peso del corridore. Le scarpe che si acquisteranno dovranno essere strutturate in modo tale da garantire il livello di ammortizzamento ideale e perfetto.
Al fine di evitare la comparsa di dolori articolari e problemi fisici sarà, altresì, indicato valutare la modalità di corsa personale ed il relativo appoggio.

La varietà di modelli e di tipologie di scarpe running uomo presenti in commercio consente allo sportivo, agonista o no, di concludere l’acquisto valutando anche l’aspetto economico legato al prezzo.

LEGGI ANCHE

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...