7 benefici del SUP tutti da scoprire

7 benefici del SUP tutti da scoprire

Il SUP, o Stand Up Paddle, è tra gli sport acquatici più in voga negli ultimi anni: facile, divertente, alla portata di tutti, consiste nello stare in equilibrio su una tavola e remare con una pagaia. È ottimo come attività fitness, è bellissimo come modo naturale, silenzioso ed ecologico di andare alla scoperta di calette e spiagge.
Il SUP è stato ideato negli anni Quaranta in Polinesia dal leggendario Duke Kahanamoku, detto anche The Big Kahuna: campione olimpico di nuoto e grandissimo surfista, utilizzava questo tipo di tavola per allenarsi nei giorni senza onde. Nel corso degli anni il SUP si è trasformato in una vera e propria disciplina sportiva, e non solo ricreativa, coinvolgendo sempre più atleti e appassionati in tutto il mondo.
In Italia e in Europa ha incominciato a prendere piede una decina di anni fa, registrando – anno dopo anno – sempre più popolarità grazie alla sua versatilità e ai suoi benefici. Il SUP è uno sport adatto a tutti e permette di rimanere in forma e allenare il fisico. Infatti durante il movimento richiesto dal SUP vengono utilizzati quasi tutti i muscoli: le gambe, i glutei, l’addome e le braccia.
I movimenti svolti devono far fede alla caratteristica principale di questa disciplina: l’equilibrio.

Pubblicità

Luca Bellini, fondatore di LB9, startup italiana nata dal desiderio di sviluppare prodotti performanti per tutti gli appassionati degli sport acquatici, ha messo in fila 7 benefici del SUP tutti da scoprire:

1. Il SUP è uno sport adatto a tutti. Si può svolgere in solitaria oppure in gruppo o in famiglia.
2. Fa bene alla salute. Aiuta il sistema circolatorio e tonifica i muscoli
3. È anti-stress
4. Si può andare in SUP tutto l’anno, basta avere il giusto abbigliamento
5. Si può praticare SUP sia in mare che al lago
6. Scolpisce il fisico ed è divertente
7. Una volta presa confidenza con la tavola, il movimento della pagaia e l’equilibrio sono davvero semplici.

Il SUP rappresenta il punto d’incontro tra il Surf e la Canoa, ed è molto divertente, ottimo per mantenersi in forma e per stare a contatto con la natura. E perché no, allontanarsi dalla “folla” della riva, pagaiando lungo la costa, apprezzando qualche istante “in mezzo al mare” e osservare la natura da un’altra prospettiva” afferma Luca Bellini, icona della canoa a livello mondiale, capitano della Nazionale Italiana di Canoa Polo e Campione del Mondo nel 2016.

LB9 ha progettato una linea di prodotti ideali per questa attività. Prodotti che, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, innovative ed eco-sostenibili, garantiscono maggior comfort, performance e sicurezza.Ecco una selezione di prodotti per praticare SUP insieme a LB9:

LA TUA MIGLIORE ALLEATA: COMPRESSION RASHGUARD

La Compression Rashguard, 100% in Nylon Spandex elasticizzato, è in grado di soddisfare ogni esigenza dei tuoi movimenti. La traspirabilità è garantita grazie agli inserti in mesh posizionati nella zona ascellare.
Mentre il taglio ergonomico e le cuciture piatte riducono i punti di abrasione offrendo un’ottima vestibilità. Inoltre è caratterizzata dalla tecnologia Cross Taping sulla schiena che sostiene le principali fasce muscolari e accompagna i movimenti. Infine le bande di compressione posizionate sugli avambracci riducono l’accumulo di tossine e acido lattico, migliorando così la circolazione.
La composizione del tessuto garantisce una protezione dai raggi solari UPF 50+. La Compression Rashguard è adatta per attività come il sup, il surf, la canoa, il kayak, lo snorkeling.
Prezzo: 49,90 euro

GARANZIA DI QUALITÀ: HYDROWARM

Hydrowarm (50% Spalmatura PU e 50% Polyester Termico) è la maglia unisex a maniche corte idrorepellente, realizzata in tessuto Memory Polyester ultra elasticizzato per garantirti massima libertà di movimento in qualsiasi condizione e una vestibilità più aderente.
L’interno è foderato con un tessuto termico a 3 strati ultra leggero che mantiene il calore. Inoltre Hydrowarm è 100% resistente all’acqua, grazie alla tecnologia aderente del collo e delle maniche e alla tecnologia delle cuciture termosaldate che non solo prevengono l’entrata dell’acqua ma la rendono ancora più resistente. È adatta
per qualsiasi sport d’acqua: canoa, sup, surf, kayak, snorkeling e all’allenamento.
Prezzo: 79,90 euro

PORTA OVUNQUE I TUOI OGGETTI PERSONALI: ZAINO WATERPROOF

LB9 drybag è uno zaino unisex in PVC idrorepellente da 30 litri caratterizzato da una tasca esterna e una borsa interna. La tasca esterna con cerniera e rete elastica ne aumenta notevolmente la capacità. La borsa interna in nylon aiuta a mantenere tutto asciutto.
Può essere utilizzato come uno zaino o con la maniglia laterale. Adatto per essere utilizzato in canoa, sul sup, in barca e per allenarsi.
Prezzo: 59,90 euro

LA TECNICITÀ FATTA A GIACCA: TEAM JACKET

LB9 Team Jacket, in Neoprene Stretch da 2 mm, è ispirata alla classica muta da sub e viene reinterpretata con uno stile contemporaneo, tecnico e pratico. Questa giacca Lifestyle è caratterizzata da cuciture piatte e taglio ergonomico per una vestibilità perfetta.
Inoltre la full zip sul front della giacca è caratterizzata da dettagli neri e gialli sul cursore. Mentre sul retro, sul cappuccio e sulla manica è stampato il logo in rilievo, tono su tono.
Prezzo uomo/donna: 99,90 euro

PER I TUOI ALLENAMENTI: NEOPRENE PANT

Il Neoprene 2mm Pant risulta elasticizzato nelle 4 direzioni per una maggiore mobilità grazie al suo materiale bi-stretch Yamamoto. Le applicazioni vortex antiscivolo sul fondo schiena garantiscono una perfetta aderenza in qualsiasi disciplina sportiva.
Il taglio ergonomico offre una vestibilità ottimale mentre le bande di compressione agiscono sulla circolazione. Il tessuto rinforzato sulle ginocchia protegge il capo dall’usura.
Prezzo uomo/donna: 59,90 euro

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità