3 nuovi sport da praticare sulla neve

Cerchi nuovi sport da praticare sulla neve? Prova con lo ski running, lo snowscoot e il balloon ski, i nuovi divertimenti dell'inverno

nuovi sport da praticare sulla neve

Stanchi della ‘solita’ montagna invernale? Se siete alla ricerca di qualche novità in fatto di sport di montagna con la neve, ecco tre nuove discipline dell’inverno che potreste trovare nella vostra località di montagna preferita (oppure che potreste importare voi stessi da veri pionieri).

Pubblicità

3 nuovi sport da praticare sulla neve

Snowscoot
Immaginate una specie di bicicletta, solo che al posto delle ruote ci sono due mini-sci con cui divertirsi a pennellare curve e discese sui pendii delle montagne, in pista ma soprattutto fuoripista. Dove farlo? In Ticino, dove sicuramente si sono attrezzati anche per noleggiarli, così come pure a Tignes, in Francia.
In Italia la situazione è come sempre abbastanza a macchia di leopardo: in teoria nulla vieta di salire con gli impianti con lo snowscoot, ma poi dipende da impianto a impianto, e così sulle piste. Di sicuro è obbligatorio legare lo snowscoot alle caviglie, di modo che in caso di caduta rimanga vincolato al pilota. Un buon punto di partenza per raccogliere informazioni è la pagina Facebook dell’Associazione Italiana Snowscoot.

Balloon ski

Balloon ski nuovi sport da praticare sulla neve

L’ultima frontiera del fuoripista, decisamente più ecofriendly dell’eliski: si mettono gli scarponi ai piedi e si sale in mongolfiera con gli sci in mano. La mongolfiera sale in quota e poi vi lascia in vetta, pronti per una discesa di freeride in neve fresca. Dove praticarlo? In Francia sicuramente, e nelle ultime due stagioni bianche anche a Cortina d’Ampezzo.

Ski running

Ski running nuovi sport da praticare sulla neve

No, non sky running, proprio ski running, nel senso di salire con gli sci ai piedi a velocità più che sostenuta, praticamente di corsa, e una volta giunti in vetta girarsi e ridiscendere sci ai piedi. Dove potete fare scialpinismo potete fare anche ski running; cambia di certo l’attrezzatura, ma per esempio Dynafit ha una linea specifica per questa nuova disciplina di velocità in montagna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...