Lhotse, il video della discesa con gli sci di Hilaree Nelson e Jim Morrison

Lhotse il video

Lhotse il video della discesa con gli sci di Hilaree Nelson e Jim Morrison, è finalmente online: il cortometraggio, della durata di 23 minuti, racconta la prima incredibile discesa con gli sci della quarta vetta più alta del mondo. Era il 30 settembre 2018 quando, con l’imponente Everest alla loro destra e con una delle linee più ambite al mondo sotto di loro, Hilaree Nelson e Jim Morrison hanno iniziato la discesa con gli sci dalla cima del Lhotse. Questa straordinaria discesa sugli sci non solo è stata la prima in assoluto, ma rappresenta la realizzazione di un sogno comune, che è stato possibile raggiungere grazie a uno straordinario impegno, un talento indiscusso e un team davvero speciale.

Lhotse, il video della discesa con gli sci di Hilaree Nelson e Jim Morrison

Per celebrare questa incredibile impresa, The North Face ha presentato il film “Lhotse” che racconta l’adrenalinica spedizione del team partito alla fine di agosto. Ad accompagnare Hilaree e Jim due Icefall Doctors, due fotografi – Dutch Simpson e Nick Kalisz – e cinque incredibili Sherpa, che hanno guidato e testimoniato l’impresa.

Privi del supporto di una squadra numerosa che generalmente accompagna questo tipo di spedizioni, il carico di lavoro del team per attraversare il famigerato ghiacciaio Khumbu è risultato essere estremamente impegnativo. Quando il bollettino meteo ha offerto loro una breve ma sicura opportunità, il team sapeva di dover procedere rapidamente per tentare di arrivare in vetta.

Hilaree Nelson, capitano del team di atleti The North Face ha commentato: “Il Lhotse Couloir è una parete perfetta. Essere visibile solo dall’Everest le conferisce un’aura leggendaria che ha alimentato questo fuoco dentro di me e in Jim. Dovevamo solo capire se questo nostro progetto potesse essere realizzato, ma sapevamo che avremmo avuto bisogno non solo delle giuste condizioni ma anche della giusta squadra e l’abbiamo avuta”.

Durante questa spedizione, Hilaree e Jim hanno utilizzato e testato il nuovo FUTURELIGHT, tessuto innovativo sviluppato da The North Face in grado di ottimizzare le prestazioni sportive e che fornisce una straordinaria traspirabilità in un materiale impermeabile.

Per Morrison, era necessario che tutti i tasselli del puzzle si incastrassero alla perfezione per raggiungere l’obiettivo, compreso l’equipaggiamento. “Imprese come questa richiedono un equipaggiamento in grado di ottimizzare le chance di avere successo e al contempo di essere abbastanza comodo per vivere appieno quel momento speciale”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA