L’Alpin Arena Senales è il comprensorio che si estende tra i 2.011 e i 3.212 metri di altitudine e che garantisce un’esperienza unica per sciatori di ogni livello. Il comprensorio offre 42 km di piste e 11 impianti di risalita ed è ideale per chi vuole sciare in libertà lontano dal turismo di massa, anche durante le prossime Olimpiadi.
Scialpinismo: in Val Senales c’è un nuovo, spettacolare tracciato
Ci troviamo in Val Senales, in Alto Adige, a 40 km da Merano dove, da fine dicembre 2025, sarà disponibile un nuovo percorso per gli scialpinisti lungo circa 7 km con un dislivello di circa 1.200 metri che, a seconda delle condizioni della neve, sarà aperto da fine dicembre ad aprile, durante gli orari di apertura delle piste (9:00-17:00).
Il tracciato parte dalla seggiovia Roter Kofel, a Maso Corto (2.011 m). Il percorso in salita, segnalato in verde, segue il tracciato della pista da discesa e si snoda lungo un percorso che incontra diversi impianti di risalita e rifugi, che offrono la possibilità anche di variare la lunghezza del percorso. Chi non desidera percorrere l’intero tragitto può, ad esempio, saltarne la prima parte, utilizzando la seggiovia Roter Kofel.

È possibile fare anche una pausa presso la baita Teufelsegg (400 m. di dislivello), o presso il rifugio Bella Vista (800 m. di dislivello), o al bivacco Ötzi o al Glacier Hotel Grawand.
Importante: seguire le indicazioni dei cartelli e prestare particolare attenzione in prossimità degli incroci: gli sciatori in discesa hanno sempre la precedenza. La discesa a valle, a proprio rischio e pericolo, è possibile fino alle 17:00, ed è attualmente gratuita fino al parcheggio (che costa 6 € al giorno).
E la pista nera dei grandi campioni di Coppa del Mondo
Il resto del comprensorio garantisce un’esperienza unica per sciatori di ogni livello come, per i più esperti, la pista “Leo Gurschler” o la discesa a valle di ben otto chilometri sulla “Forcella dei Contrabbandieri” (Schmugglerscharte). La pista “Leo Gurschler” è una nera con partenza a 3.000 metri e arrivo a 2.800 metri, una lunghezza di circa 580 metri ed una pendenza più del 60%. Su questo tracciato in autunno si allenano i più grandi campioni della Coppa del Mondo di sci alpino come Sofia Goggia, Marco Odermatt e Lucas Braathen Pinheiro.

All’Alpin Arena Senales anche i principianti e gli sciatori meno esperti trovano condizioni ideali per migliorare la tecnica e imparare in totale sicurezza e ogni pista permette di godere appieno del panorama sulle montagne, con una sensazione di libertà che accompagna ogni movimento sugli sci.
Da ricordare l’offerta per gli sciatori senior (nati prima del 1965) che, nel mese di gennaio ogni lunedì/mercoledì e venerdì, potranno beneficiare del giornaliero a soli 29 €.
LEGGI ANCHE
Se hai già voglia di neve e sci, in Val Senales gli impianti sono aperti da Novembre
Fai scialpinismo in modo responsabile: puoi divertirti rispettando la natura
Per informazioni: www.sporthotelkurzras.com
Per informazioni: https://www.grawand.com/it/ – info.grawand@athesia.it – T.+39/0473/662118
©RIPRODUZIONE RISERVATA




