Winter Downhill: a Pescocostanzo il 25 e 26 gennaio la MTB sulle piste da sci

Winter Downhill

Si chiama Winter Downhill, è una gara di MTB in discesa sulle piste da sci, e va in scena nel weekend del 25 e 26 gennaio 2020 a Pescocostanzo, lo ski resort incastonato nel cuore dell’Appennino Abbruzzese e inserito all’interno del consorzio SkiPassAltoSangro, il più grande del centro-sud Italia.

Winter Downhill: come funziona la gara di MTB sulle piste da sci

Chi ha detto infatti che le piste da sci siano ad uso e consumo esclusivo di snowboarder e skiers? A Pescocostanzo, in provincia de L’Aquila, nella splendida cornice del Parco Nazionale della Majella, sabato 25 e domenica 26 gennaio 2020 c’è infatti un’innovativa gara di Mountain Bike riservata a bici da downhill ed eMTB. Il regolamento della competizione è molto semplice: si parte da quota 1756 metri per arrivare a 1480, sfrecciando lungo i 2,5 km della “Pista Panoramica” di Pescocostanzo. L’obiettivo dei partecipanti, che partiranno uno alla volta a distanza di 60 secondi l’uno dall’altro, è quello di completare il tracciato della gara (un misto di slalom lungo le pendenze alternato con tratti aperti) nel minor tempo possibile. La gara, che ha un limite massimo di 100 partecipanti, si svolgerà su due manche se a presentarsi al via saranno meno di 30 atleti, in una sola se saranno di più.

Winter Downhill a Pescocostanzo: il programma del weekend

Sabato 25 gennaio i partecipanti avranno modo di testare il tracciato di gara mentre, domenica 26 gennaio, si comincerà alle ore 10.00 con la prova riservata a bici muscolari da downhill e a seguire quella per i concorrenti con le eBike. A tutti gli iscritti alla gara verranno riconosciuti 5 punti per il Gravity Challenge 2020.

“Siamo davvero orgogliosi per la straordinaria organizzazione di questa competizione – ha dichiarato Fausto Tatone, direttore di Pescocostanzo Mountain Resort, che ha aggiunto – conosciamo tutti le condizioni particolarmente critiche degli ski resort del centro Italia. In questo senso Pescocostanzo è un fiore all’occhiello in tema di innevamento artificiale ed organizzazione di manifestazioni che vadano incontro ai nostri ospiti e a tutti gli amanti della montagna, a prescindere dalle condizioni meteo. Un ringraziamento doveroso va alla Extreme Team asd, che si occupa dell’organizzazione sportiva della competizione, e a tutti gli sponsor e alle realità locali che ci stanno supportando. Siamo certi che sarà uno spettacolo unico, che ripeteremo nei prossimi anni”.

Tutte le info su iscrizioni, convenzioni, costi skipass sono disponibili sull’evento facebook della gara.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post