Itinerari in Brianza: con “Cammina Briosco” 10 nuovi percorsi a piedi e in bici vicino Milano

Le rive del fiume Lambro

Le rive del fiume Lambro
10 tracciati adatti per il trekking e il running, ma anche per la mtb
Primavera e autunno sono le stagioni migliori per godere del paesaggio
"Cammi Briosco" propone 10 percorsi dai 4 ai 20 km di lunghezza, sempre su sterrato
10 percorsi in sorprendenti aree naturali a pochi km da Milano

In Brianza, nell’ampio territorio di Briosco (MB) e a mezz’ora scarsa di auto da Milano, c’è la possibilità di vivere l’outdoor all’insegna del trekking, del running e della mtb su un vasto reticolato di sentieri sterrati che permettono di scoprire la Valle del Lambro e altri spazi verdi di sorprendente bellezza.
Guarda la gallery con le foto dei percorsi

10 percorsi ad anello dai 4 ai 20 km

Grazie all’iniziativa “Cammina Briosco”, promossa dall’associazione Enjoy Briosco, sono stati tracciati e mappati ben 10 percorsi, dai 4 ai 20 km di lunghezza, caratterizzati anche dal fatto di essere ad anello e quindi capaci di assicurare un’andata/ritorno con scenari sempre diversi e con la comodità di partire e ritornare nell’esatto punto dove si è lasciata l’auto.

Le stagioni migliori per fare sport outdoor sui sentieri di “Cammina Briosco” sono la primavera, per ammirare la fioritura delle tante piante presenti sul territorio, tra le quali il ciliegio secolare che si trova nel limitrofo territorio comunale di Besana Brianza e che attira ogni anno migliaia di visitatori, e l’autunno con lo spettacolo del foliage. Ma ogni stagione offre le sue peculiari attrazioni naturali e alcuni dei percorsi sono anche in grado di sorprendere per la qualità dell’allenamento – in termini di impegno e tecnica – assicurato a runner e biker.

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

Tutte le tracce gpx scaricabili online e una guida cartacea

Da questo link è possibile scaricare la traccia gpx di ciascuno dei 10 sentieri, con la possibilità anche di accedere ad approfondimenti audio che forniscono informazioni storico-culturali su punti di particolare interesse lungo i tracciati.

Inoltre, grazie al prezioso lavoro di Domenico Flavio Ronzoni, è stata realizzata un’interessante guida cartacea, sempre dal titolo “Cammina Briosco”, che ha di fatto ispirato l’intera iniziativa. “La valle del Lambro e le modeste colline tra le quali serpeggia il torrente Bevera (che a un certo punto forma perfino un canyon in miniatura) movimentano il paesaggio e fuori dai centri abitati sopravvivono ancora numerosi sentieri, che è bello percorrere in tutte le stagioni, soprattutto in primavera e in autunno”, scrive lo stesso Ronzoni nella prefazione. “Tracciati secoli fa, quando ci si muoveva prevalentemente a piedi, i sentieri servivano a collegare tra loro i tre centri abitati di Briosco, Capriano e Fornaci, ma anche questi ultimi con i paesi vicini e con le numerose cascine, a volte decisamente isolate, sparse sul territorio”.

Se interessati al volume, cliccate qui per sapere dove acquistare la guida una volta arrivati a Briosco per scoprirne il territorio con un rilassante trekking in famiglia, un efficace allenamento di running o una divertente uscita in mtb con gli amici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...