Film: l’Italia in bicicletta lungo il Po

Per ora è un progetto, quello di una via ciclabile che da Torino porta a Venezia, per 630 Km che accompagnano lo scorrere del fiume Po: secondo un gruppo di docenti del Politecnico di Milano basterebbe poco, giusto lo sforzo di riunire e raccordare le piste ciclabili già esistenti per poter attraversare la Pianura Padana in bicicletta. Un progetto che il nostro Governo ha appena nell’agenda delle buone idee da far fruttare in vista di Expo2015.

Ma Vento è anche la sfida di alcuni di questi professori, che in sella ci si sono messi e quei 600 Km li hanno percorsi davvero, tirandone fuori un vero documentario, un road-movie in 8 tappe che racconta paesaggi, storie quotidiane, speranze e reazioni di tutti quei soggetti che potrebbero concretizzare il progetto Vento.

Vento è un film di Paolo Casalis, Pino Pace e Stefano Scarafia, con Paolo Pileri, Diana Giudici, Alessandro Giacomel, Chiara Catarozzolo ed Ercole Giammarco. Prodotto da Stuffilm Creativeye e BODA’ in collaborazione con Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e Comune di Camino. L’uscita è prevista per dicembre 2013, la prevendita – in formato digitale o DVD – è già attiva sul sito www.filmvento.wordpress.com.

©RIPRODUZIONE RISERVATA