Che belli gli osservatori dove vedere le stelle. E in Italia ce ne sono più di quanti se ne immagina. Ovviamente questi parchi astronomici si trovano lontano dalle città, laddove l’inquinamento luminoso altera i livelli di luce del cielo e rende più difficile all’occhio umano vedere gran parte delle stelle che popolano la volta celeste.
Già in condizioni normali basterebbe allontanarsi da zone con lampioni, insegne e altra illuminazione pubblica per rendersi conto di quante stelle abitualmente non vediamo: in montagna, in qualche spiaggia lontana dalle città, in aperta campagna sembra davvero che in cielo ci siano più stelle. Ma è solo perché nelle aree antropizzate l’illuminazione altera la luce della volta celeste impedendoci di vederle tutte o quasi.
18 osservatori dove vedere le stelle in Italia
Ormai sappiamo tutti che il fenomeno delle scie luminose della cometa Swift-Tuttle interessa tutto il periodo di agosto, ma anche a settembre ci sono molte occasioni per vedere le stelle. E cosa c’è di meglio che organizzare una bella gita fuori porta verso gli osservatori dove vedere le stelle in Italia.
Non è detto che tutti siano aperti, non è detto che abbiano in programma serate speciali, ma di sicuro si trovano in punti lontano da fonti di inquinamento luminoso, solitamente a quote superiori rispetto al livello del mare, e ideali per trascorrere una serata e un pezzo di notte in un vero parco astronomico in cui emozionarsi a guardare il cielo anche senza un telescopio o uno strumento parimenti potente per l’osservazione delle stelle.
Parchi astronomici in Italia aperti al pubblico
Ecco allora un elenco di parchi astronomici in Italia aperti al pubblico: per ognuno è attivo il link al sito ufficiale per verificare orari di apertura ed eventuali programmi speciali.
Nord Italia
INAF – OSSERVATORIO DI ASTROFISICA E SCIENZA DELLO SPAZIO DI BOLOGNA
OSSERVATORIO DEL CELADO (Trento)
OSSERVATORIO COL DRUSCIÈ DI CORTINA (Belluno)
OSSERVATORIO ASTRONOMICO SERAFINO ZANI (Lumezzane)
OSSERVATORIO ASTRONOMICO SORMANO (Como)
OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PIADERA (Treviso)
OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI TRIESTE
OSSERVATORIO ASTRONOMICO “G.V. SCHIAPPARELLI” DI VARESE
INAF – OSSERVATORIO ASTROFISICO DI PADOVA
Centro Italia
OSSERVATORIO ASTROFISICO DI ARCETRI (Firenze)
INAF – OSSERVATORIO ASTRONOMICO D’ABRUZZO (Teramo)
OAR – OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI ROMA
Sud Italia
OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAPODIMONTE
PARCO ASTRONOMICO LILIO (Savelli, Crotone)
Isole
INAF – OSSERVATORIO ASTROFISICO DI CATANIA
OAC – OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAGLIARI
OSSERVATORIO ASTRONOMICO “FERDINANDO CALIUMI” (Ogliastra)
INAF – OSSERVATORIO ASTROFISICO DI PALERMO
LEGGI ANCHE: I 7 posti migliori d’Italia dove vedere le stelle cadenti
©RIPRODUZIONE RISERVATA