Dove andremo in vacanza l’anno prossimo? Le mete del 2021

dove-andremo-in-vacanza-lanno-prossimo-le-mete-del-2021

Le vacanze dell’estate 2020 sono diverse dal solito, così molti si chiedono dove andremo in vacanza l’anno prossimo, quali saranno le mete del 2021. Il coronavirus han condizionato le scelte e dato un duro colpo al turismo globale: si prediligono le vacanze di prossimità, evitando l’aereo e i mezzi pubblici, la durata del soggiorno è piuttosto breve, alle città d’arte si preferiscono luoghi nella natura, dove fare attività come trekking, bici e sport d’acqua.
Prenderemo l’aereo l’anno prossimo? Se sì, dove andremo? Belle domande, a cui si può rispondere (in teoria) analizzando le intenzioni di ricerca dei turisti su Google.

Dove andremo in vacanza l’anno prossimo? Le mete preferite del 2021

La compagnia di viaggi Kuoni ha esaminato i dati delle intenzioni di ricerca su Google e ha fatto uno studio che mappa le destinazioni di vacanza 2021 più ricercate e più popolari per 131 paesi in tutto il mondo. Usando la chiave di ricerca “2021 vacanze” su Google Trends, si è visto che rispetto a fine marzo, le ricerche sui viaggi per il prossimo anni sono cresciute del 124% Così è stata costruita una mappa che racconta quali sono le destinazioni preferite per il 2012 dai turisti di tutto il mondo.

Un po’ a sorpresa, dall’analisi sembra che saranno gli Emirati Arabi Uniti la destinazione più popolare in assoluto per il 2021, seguiti da Qatar, Canada e Stati Uniti, a pari merito al secondo posto, terzo l’Egitto. Osservando le preferenze nei diversi continenti, emerge che le Maldive sono la principale destinazione turistica per gli europei, mentre gli asiatici punterebbero su Emirati Arabi Uniti e Canada per il prossimo anno. Idem per gli africani, con gli EAU al top delle ricerche. Più casalinghi i sudamericani, che cercano una vacanza in Perù nel 2021.

Chi va in Italia e dove vanno gli italiani

Americani e canadesi andranno (forse) in Giappone (dove nell’estate 2021 dovrebbero tenersi le Olimpiadi). I russi ambiscono al Messico, mentre gli australiani si concentrano sulle Figi.
Interessante vedere come le destinazioni popolari cambiano da paese a paese.
L’Italia? Sembra la destinazione preferita di turisti provenienti da Arabia Saudita, Turchia, Spagna. Dall’Italia (considerata da Kuoni fra le 3 mete migliori) invece le ricerche per le vacanze 2021 premiano le Maldive.

©RIPRODUZIONE RISERVATA