Sciare a Carona, vicino a Milano: le informazioni su piste e skipass

carona-sci

Carona, nel cuore delle Alpi Bergamasche, è una meta per gli amanti dello sci alpino e scialpinismo in provincia di Bergamo, a meno di 2 ore da Milano. Il collegamento con gli impianti di Foppolo e San Simone offre la possibilità di provare diverse piste di vari livelli in Val Brembana.
Gli impianti salgono fino ai 1740 m di Carisole e poi fino ai 2170 di Conca Nevosa e ai 2167 di Valgussera; poi si scia su 6 piste di diverse difficoltà per un totale di 8 km: 4 rosse, 1 nera, 1 blu. E con un unico skipass si può accedere anche agli impianti di Foppolo e San Simone, uniti nel comprensorio di Brembo Ski.
A Carona ci sono anche 3 km di pista per gli amanti dello sci di fondo, lungo le rive di un laghetto. E numerosi itinerari per lo scialpinismo che si estendono in Val Brembana.

Sciare a Carona: le informazioni su piste, skipass, prezzi, meteo

La posizione e le condizioni meteo favorevoli rendono l’area di Carona una meta perfetta per le gite del weekend e le sciate di giornata.
Ci sono scuole di sci per imparare, una pista per lo sci di fondo e diversi percorsi di scialpinismo.
Se stai pensando di andare a sciare a Carona, ecco i 4 motivi per cui secondo noi dovresti prenotare subito il tuo skipass:
1. Facilmente raggiungibile da Milano e Bergamo
2. Perfetto per sciatori principianti ed esperti
3. Possibilità di fare scialpinismo
4. Lo skipass Brembo Ski comprende anche gli impianti di Foppolo e San Simone

Piste da sci a Carona

A Carona ci sono sei piste da sci, di cui una azzurra, una nera e quattro piste rosse, che rendono il comprensorio un posto perfetto per tutti, dai principianti agli esperti. La vicinanza all’impianto di Foppolo rende la giornata in pista più divertente e dinamica perché si possono sciare le piste dell’altro impianto con lo stesso skipass.carona-skimap

  • Numero piste: 6
  • Km sciabili: 8
  • Piste Azzurre: 1
  • Piste Rosse: 4
  • Piste Nere: 1
  • Piste di fondo: 1
  • Dislivello: 1003 m (da 1160 a 2163)

Come per ogni attività in montagna è sempre consigliato consultare il meteo prima di muoversi, per non ricevere brutte sorprese quando si parcheggia l’auto. Sul sito degli impianti spesso si trovano le informazioni utili per programmare bene la giornata.

Impianti di risalita a Carona

Ci sono 3 impianti di risalita a Carona. Una seggiovia a 2 posti porta in quota nei pressi del rifugio Terre Rosse a Carisole. Poi 2 seggiovie quadriposto servono le piste in quota a 2140 m per Conca Nevosa e a 2100 m per Valgussera.
Attorno alla stazione di partenza di Carona ci sono diversi parcheggi dove lasciare l’auto.

  • Numero impianti: 3
  • Seggiovie 2 posti: 1
  • Seggiovie 4 posti: 2

Skipass nel comprensorio di Carona

Lo skipass di Carona è uno dei più versatili della Lombardia, perché permette di utilizzare anche le piste vicine degli impianti di Foppolo e San Simone.
Le tariffe variano a seconda del periodo e delle fasce di età. Insieme agli impianti presenti a Foppolo si possono trovare scuole di sci, pista da sci di fondo, snowpark e altre attività interessanti da fare sulla neve.
Orari della funivia: 8.30-17.00

Il biglietto giornaliero nei giorni festivi ha questi costi:
Adulti: 32 euro
Ragazzi fino a 15 anni: 28 euro
Bambini (sotto 130 cm): 16 euro

Il biglietto giornaliero nei giorni feriali ha questi prezzi:
Adulti: 25 euro
Ragazzi fino a 15 anni: 25 euro
Bambini (sotto 130 cm): 16 euro

Per informazioni aggiornate sui costi e sulle offerte si può visitare il sito ufficiale.

Meteo neve a Carona

Carona si trova a 1160 m ed è possibile sciare senza soffrire troppo freddo. In Val Carisole è sempre bello sciare perché il sole è caldo e la neve scende abbondante e di ottima qualità. E in caso di scarse precipitazioni nevose, l’ottimo impianto di innevamento artificiale consente di sciare ugualmente.
Sulle piste di sci di Carona si può sciare da inizio dicembre fino a i primi di aprile inoltrato.
Qui le previsioni meteo di Carona

Alberghi, case e sistemazioni a Carona

A Carona per chi desidera una sistemazione diversa dall’albergo, la Val Brembana propone moderni e confortevoli appartamenti, mentre gli amanti della natura possono alloggiare nei caratteristici rifugi.
I ristoranti e i bar del comprensorio di Carona e Foppolo sono rinomati per essere accoglienti e per la loro cucina genuina.
Il Rifugio Terre Rosse si trova a 1815 m d’altitudine a Carona, in Val Carisole, e offre l’accesso diretto alle piste da sci. Appena alzati mentre si fa colazione si può ammirare dal Rifugio Terre Rosse una splendida vista sulle Alpi bergamasche.
Qui puoi cercare e prenotare alloggi attorno a Carona su Booking

Altre attività sulla neve a Carona

Nella zona Lungo Lago c’è una pista di pattinaggio su ghiaccio ed è possibile noleggiare l’attrezzatura.
A Carona si può anche fare arrampicata su ghiaccio, ma è necessario affrontarla con la dovuta preparazione tecnica e fisica, poiché il ghiaccio può essere molto fragile in tutte le stagioni.
Sono famose le cascate della Valle Sambuzza che sono poste sulla strada che porta da Carona ai Rifugi F.lli Calvi e Longo.

Scialpinismo e Ciaspole a Carona

Carona era nota ai cultori dello scialpinismo più che agli sciatori da pista per la famosa manifestazione del Trofeo Parravicini che si svolge nei pressi del Rifugio Calvi. Ecco perché chi ama le pelli può divertirsi davvero qui!
Chi ama lo scialpinismo può provare a raggiungere il Monte Cabianca, il Pizzo Farno o il Monte
Valrossa, sempre prestando attenzione al manto nevoso, alle temperature e si raccomanda sempre la dotazione di pala, sonda e Artva.
A Carona si possono seguire anche dei corsi di scialpinismo per essere preparati ad ogni evenienza.
Ci sono anche diversi percorsi per i ciaspolatori e si snodano lungo la pista che attraversa i boschi di conifere e costeggia il Lago di Carona. La Pista Laresì e la Pista Prà Magro sono i due percorsi con le ciaspole più battuti.

Come raggiungere Carona

Da Bergamo si prende la statale di Valle Brembana fino a Lenna, dove parte la provinciale per Foppolo. Si percorre questa strada fin dopo l’abitato di Branzi, dove è presente il bivio per Carona. La località è anche raggiungibile da Bergamo e Milano con gli autobus di linea.
Ecco le distanze:
Milano: 100 km (2 ore)
Monza: 90 km (1 ora e 45 minuti)
Bergamo: 50 km (1 ora)
Lecco: 70 km (1 ora e 30 minuti)

Contatti per sciare a Carona

Telefono APT: 0345 21020
Telefono funivie: 0345 77052
E-mail stazione funivia: foppolocaronaski@gmail.com
Telefono scuola sci: 034577254/339 891006
Sito scuola sci: www.altavallebrembana.it

 

 

LEGGI ANCHE

©RIPRODUZIONE RISERVATA