Ciaspolate in montagna in Lombardia con le Guide alpine gratis, il 18 e 19 dicembre

ciaspolate-in-montagna-in-lombardia-con-le-guide-alpine-gratis-il-18-e-19-dicembre

Due belle ciaspolate in montagna in Lombardia con le Guide alpine gratis, il 18 e 19 dicembre: un’ottima idea per andare sulla neve a camminare divertendosi.
Le iniziative sono rivolte a tutti, adulti e bambini dai 10 anni in su, per scoprire insieme la bellezza della montagna innevata e le buone pratiche da conoscere per frequentarla in modo responsabile.
Dove? In Val Malenco e in Valle delle Messi.

Pubblicità

Ciaspolate in montagna in Lombardia con le Guide alpine gratis, il 18 e 19 dicembre

La ciaspolata del 18 dicembre si svolgerà in Alta Val Malenco, all’Alpe Campagneda (SO): si passa al cospetto del Pizzo Scalino, del monte Disgrazia e di altre vette del Gruppo del Bernina.
La ciaspolata del 19 dicembre si terrà invece nella Valle delle Messi, sul territorio di Ponte di Legno (BS), ovvero all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Andremo al Rifugio Valmalza (1980 metri).

L’iniziativa, promossa dal Collegio Regionale Guide alpine Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia, ha lo scopo di promuovere la frequentazione consapevole della montagna innevata: un ambiente di straordinaria bellezza che richiede però la messa in atto di comportamenti opportuni al fine di prevenire ed evitare possibili pericoli connaturati alla neve fuori dai comprensori sciistici.

Ciaspolate sulla neve con le Guide Alpine, come partecipare

Le due giornate sono aperte a tutti  anche a chi non ha mai provato le ciaspole, compresi i minori dai 10 anni in su, che dovranno venire accompagnati da un genitore o da un tutore.

Materiale obbligatorio da portare per l’escursione:
– ciaspole
– bastoncini
– vestiti idonei all’escursione invernale
– scarponi da alpinismo/doposci
– occhiali da sole
– crema solare
– guanti
– zainetto
– pranzo al sacco

I dispositivi di autosoccorso in valanga verranno forniti dalle Guide che accompagneranno i gruppi.

Le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio dove si trovano anche tutte le informazioni relative all’ora e al luogo di ritrovo.
Le iscrizioni chiuderanno alle ore 12:00 di giovedì 16 dicembre. Dal momento che ciascun evento è aperto a un numero limitato di partecipanti, chi si iscrive è tenuto a presentarsi o a darne disdetta con il maggior anticipo possibile, per permettere ad altre persone di iscriversi.

 

Leggi anche

Neve a misura di bambino: tutti i migliori baby snow park d’Italia

Dove costa meno sciare vicino a Milano, le piste più belle e economiche

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...