Sciare a Torgnon: informazioni su impianti, piste, skipass, meteo

Sciare a Torgnon

Torgnon, in Valtournanche in Val d’Aosta, è una piccola località sciistica molto amata dalle famiglie con i bambini. Conosciuta anche come il “cuore bianco della Valle d’Aosta“, per l’abbondante neve che caratterizza la stagione invernale, o come il “pays du soleil” per la sua favorevole posizione sul versante orografico destro della Valle del Cervino che le permette di avere molte ore di luce e sole anche nella stagione invernale, Torgnon risulta anche riparata dai venti forti e gelidi che soffiano da nord ed è per questo tra le località preferite da chi ama passare piacevoli giornate sulle piste da sci. 25 chilometri di piste compresi tra i 1500 metri del paese e i 2246 metri del punto più alto raggiungibile con gli impianti, un baby snowpark all’arrivo della telecabina con molti giochi (e tra i migliori che si possano trovare per location) e gonfiabili per i bambini nonché il campo scuola con tapis roulant, 5 anelli di fondo disegnati tra i boschi e con vista sul Cervino, per complessivi 40 km sciabili, e lo snow park White Virus in località Chantornè per gli appassionati di snowboard freestyle fanno di Torgnon una stazione sciistica davvero versatile a meno di 1 ora di auto dall’uscita di Chatillon – Saint Vincent sull’autostrada A5 della Valle d’Aosta. State pensando di andare a Sciare a Torgnon? Ecco allora 3 buoni motivi per farlo senza dubbi:

Pubblicità

1. Località soleggiata anche in inverno, per molti giorni e molte ore al giorno
2. La grande area baby snow park e campo scuola all’arrivo della cabinovia
3. La pista con 13 porte da Slalom Gigante sulla pista 9, per sfidare il cronometro

Piste da sci a Torgnon

Di piste da sci a Torgnon ce ne sono ben 13, per un totale di 25 km sciabili. Le 3 piste azzurre per sciatori principianti hanno una lunghezza complessiva di 10 km, 12 km sono quelli relativi alle 7 piste rosse per sciatori intermedi, e poi 3 piste nere per complessivi 3 km per gli sciatori più esperti, tutte con innevamento programmato per poter sciare dall’apertura alla chiusura della stagione sciistica. Disposte tra i 1500 metri del paese, a cui si può arrivare direttamente dalla pista del rientro, e i 2246 metri del punto più alto raggiungibile con gli impianti, sono per lo più piste belle e divertenti, piacevolmente inserite nella vegetazione e i boschi.

Numero piste: 13
Km sciabili: 25
Piste Azzurre: 3, per 10 km
Piste Rosse: 7, per 12 km
Piste Nere: 3, per 3 km
Dislivello: 750 metri

Mappa piste da sci Torgnon

Impianti da risalita a Torgnon

Gli impianti di risalita a Torgnon sono perlopiù moderni, capienti e veloci. Le piste da sci si raggiungono con la telecabina a 8 posti che parte dal centro del paese e ha una portata oraria di 2000 persone all’ora. Da qui partono le 3 seggiovie che portano sulle diverse piste con una portata oraria di 6500 persone. All’arrivo della telecabina si trova anche il baby park e il campo scuola con 2 tapis roulant.

Numero impianti a Torgnon: 6
Portata oraria: 2000 persone / ora la telecabina, 6500 persone / ora le seggiovie

Skipass a Torgnon

Lo skipass a Torgnon per la stagione invernale 2020 / 2021 sarà valido nel week end del 28-29 novembre 2020, dal 5 al 8 dicembre 2020, il 12-13 dicembre 2020 e poi dal 19 dicembre 2020 al 5 aprile 2021, ovviamente in subordine all’apertura delle piste. Il giornaliero normale nei giorni festivi costa 31 euro, con sconti per senior, teen e junior, nei giorni feriali invece lo skipass a Torgnon costa 24 euro. Ci sono anche skipass per 4 ore, mattutini e pomeridiani, e la possibilità di acquistare skipass plurigiornalieri consecutivi italiani validi sugli impianti di Torgnon, Breuil-Cervinia Valtournenche (3 giorni a scelta a Breuil-Cervinia Valtournenche). In ogni caso, data l’anomalia di questa stagione sciistica 2020/2021, è sempre bene verificare sul sito ufficiale i prezzi e l’apertura degli impianti.

Meteo neve a Torgnon

Il “cuore bianco della Valle d’Aosta” e il “pays du soleil” sono appellativi che dicono molto del meteo neve a Torgnon. Riparata dai venti freddi e forti dal Cervino, baciata dal sole per lunghe ore al giorno e per molti giorni l’anno e caratterizzata da abbondanti nevicate, Torgnon è una località dove la neve è sempre garantita e le temperature sono sempre gradevoli e amabili.

Alberghi e sistemazioni a Torgnon

Alberghi e sistemazioni a Torgnon sono prevalentemente a carattere famigliare. Abbondano soprattutto le case in affitto, sia per brevi periodi come i weekend e le settimane bianche che per l’intera stagione, ma ci sono anche alcuni alberghi, qualche residence, degli agriturismi e si trovano anche gli Affittacamere.



Booking.com

Altre attività sulla neve a Torgnon

Ci sono anche altre attività sulla neve a Torgnon, a partire dallo sci di fondo. A Torgnon ci sono infatti 5 anelli per lo sci nordico, da 3, 5, 7,5, 10 e 20 km, molto panoramici, inseriti in un contesto di boschi alpini davvero affascinante e con alcuni scorci sul Cervino e le montagne circostanti davvero ammirevoli. E con la pista di Verrayes, raggiungibile in autobus, i km dedicati al fondo salgono a 40, abbastanza per soddisfare anche i fondisti più esigenti. C’è poi il winter park dedicato allo snowboard e al freestyle, e per chi ama la fatica e il freeride non mancano nemmeno le opportunità per gite scialpinistiche, con la possibilità di raggiungere i punti panoramici della Cima Bianca, di Col de Fort, di Dome de Tsan, della Fenetre de Tsan e della Fenetre d’Ersa, arrivando anche oltre i 3mila metri di quota. Una decina di bei percorsi nel bosco per le ciaspole e le fat bike completano l’offerta di attività praticabili sulla neve in Inverno a Torgnon.

Come raggiungere Torgnon

A Torgnon si arriva principalmente in auto, uscendo a Chatillon – Saint Vincenti sull’autostrada A5 della Valle d’Aosta e guidando ancora per meno di 1 ora. A meno di 3 ore da Milano, di 2 da Torino e a 3 ore e mezza da Genova, Torgnon è molto frequentata dai gitanti del nordovest d’Italia anche per le gite domenicali o di un giorno, quando la località è molto frequentata anche dalle scuole di sci del Piemonte.

Credits photo: LoveVDA

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità