Sciare ad Andalo – Fai della Paganella: informazioni su impianti, piste, skipass, meteo

Quello di Andalo – Fai della Paganella è un bellissimo comprensorio dove sciare in Trentino, all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta con vista sulle Dolomiti omonime e sulla valle dell’Adige, e facilmente raggiungibile dall’uscita dell’Autostrada A22 di San Michele dell’Adige – Mezzocorona. Dai 2125 metri di altezza della Cima Paganella il comprensorio si sviluppa sui due versanti di Andalo e di Fai della Paganella con 26 piste per lo più rosse e azzurre, per un totale di 50 km e 1100 metri di dislivello. I 19 impianti moderni e veloci, l’innevamento programmato garantito sul 100% delle piste e la possibilità di andare da Andalo a Fai della Paganella con gli sci ai piedi fanno di questa ski area una meta perfetta per famiglie con bambini, gruppi di giovani e sciatori che amano le discese divertenti, rilassanti e panoramiche. Senza dimenticare che il comprensorio è da lungo tempo sede degli allenamenti della Nazionale Norvegese di Sci Alpino e che la pista nera Olimpionica 2 è un tracciato veramente tecnico e sfidante anche per gli sciatori più esperti.
Il comprensorio di Andalo – Fai della Paganella conta anche lo Snowpark Dosson e il Paganella Fun Park, per gli appassionati di snowboard e freestyle, e un paio di anelli dedicati allo sci di fondo, uno intorno al lago di Molveno e uno nei boschi. Se stai pensando di andare a sciare ad Andalo – Fai della Paganella ecco i 3 motivi per cui secondo noi dovresti prenotare subito il tuo skipass:

Pubblicità

1. Facilmente raggiungibile
2. Impianti moderni e veloci
3. Neve sempre garantita

Piste da sci ad Andalo – Fai della Paganella

Le piste da sci ad Andalo – Fai della Paganella sono ben 22, per un totale di 50 km sciabili. Ben 10 sono le piste azzurre, per 9 km complessivi, perfette per principianti e bambini, e 11 le piste rosse, per 32 km complessivi tra i due versanti del comprensorio. A queste si aggiunge l’unica pista nera Olimpionica 2 ed eventualmente, non collegata però al comprensorio, l’unica pista di Molveno, in località Pradel, facile e con una seggiovia perfetta per chi è alle prime armi e cerca una pista abbordabile e poco affollata.

Numero piste: 22
Km sciabili: 50
Piste Azzurre: 10
Piste Rosse: 10
Piste Nere: 1
Dislivello: 1100 metri (dai 2125 a 1030)

Andalo - Fai della Paganella skimap

Impianti di risalita alla Paganella

Gli impianti di risalita ad Andalo – Fai della Paganella sono ben 19, tutti moderni, veloci e confortevoli, con 12 seggiovie, 2 cabinovie tra cui la nuovissima Dosson-Selletta inaugurata nella stagione sciistica 2019 – 2020, e 5 tapis roulant per bambini e chi frequenta i campi scuola. Gli impianti di accesso alla skiarea sono la Seggiovia Santel Meriz a Fai della Paganella e la cabinovia Paganella 2001 da Andalo a Doss Pelà. E nel caso in cui si debba andare da Fai della Paganella ad Andalo senza risalire sulle piste da sci, con la Trentino Guest Card consegnata dalle strutture ricettive del comprensorio è possibile utilizzare lo skibus gratuitamente

Numero impianti: 19
Portata oraria: 27.000 persone

Skipass nel comprensorio della Paganella

Lo skipass Paganella, che consente di sciare su tutte le piste del comprensorio, è disponibile sia a ore a partire dal primo ingresso (non esistono più i mattinieri e pomeridiani) che nelle classiche tessere giornaliere. Il giornaliero adulti costa 47 euro, Junior 33 e bambini 24, ma ovviamente con la tariffa a ore il costo si riduce e considera solo il tempo effettivamente passato sulle piste. Inoltre con lo skipass Combi o Superskirama si ha accesso a un comprensorio ancora più vasto che raggiunge le piste di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Folgarida-Marilleva, Pejo, Passo del Tonale, Monte Bondone e Folgaria-Lavarone. Per informazioni aggiornate sui costi e sulle offerte si può visitare il sito ufficiale https://www.paganella.net/.

Meteo neve ad Andalo – Fai della Paganella

L’esposizione a nord e ovest delle piste da sci e la peculiare posizione del comprensorio fanno sì che le nevicate assicurino sempre un buon innevamento delle piste, con una media ormai consolidata di 140 cm di neve in quota. A ciò si aggiungono i moderni impianti di innevamento programmato che sono in grado di assicurare neve sul 100% delle piste per tutto il periodo di apertura del comprensorio.

Alberghi e sistemazioni ad Andalo – Fai della Paganella

Tra Andalo e Fai della Paganella ci sono tantissime possibilità di trovare alberghi e altre sistemazioni adatte alle proprie esigenze. Hotel, pensioni, case vacanze e appartamenti anche pet friendly e spesso dotati di sauna e area relax sono in grado di ricevere famiglie con bambini, coppie in cerca di relax e momenti romantici, gruppi di amici e appassionati sciatori di ogni età. Inoltre il gran numero di ristoranti tipici è ideale per soddisfare il palato dei gourmet interessati a consocere la cucina tradizionale trentina. Infine ad Andalo c’è anche il parco acquatico AcquaIn con percorsi relax e wellness per gli adulti e l’area fun per il divertimento dei bambini.

Puoi prenotare a Fai della Paganella partendo da qui



Booking.com

Puoi prenotare ad Andalo partendo da qui



Booking.com

Altre attività sulla neve ad Andalo – Fai della Paganella

Nel comprensorio di Andalo – Fai della Paganella ci sono tante attività alternative allo sci per gli snow lovers. Per i bambini ogni anno c’è il Baby Park sulla neve e la Biblioigloo, dove trovare tanti libri da leggere nei momenti di relax con i propri genitori. Non mancano ovviamente le possibilità per belle ciaspolate in tutta sicurezza, rilassanti passeggiate sulla neve nei boschi, escursioni in fat bike, anche con pedalata assistita e affascinanti gite sulla slitta trainata dai cavalli. E per i sempre più numerosi appassionati di sci alpinismo ci sono ben 3 tracciati riservati: il Tre-Tre che dalla località Santel di Fai della Paganella arriva fino ai 1895 metri della Seletta, aperto anche ai ciaspolatori; la pista Rocca che parte sempre dalla località Santel e arriva all’omonimo rifugio, aperta nelle serate di lunedì e giovedì a impianti chiusi. e la Cacciatori 1, per i primi 500 metri da Andalo, e poi con deviazione sulla Olimpionica 1 fino al rifugio Dosson, aperta il martedì e venerdì dalle 19:30 alle 22:30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità