Sciare gratis: a Télégiettes, nel Vallese Svizzero

Dove sciare gratis: a Télégiettes, nel Vallese Svizzero

C’è un posto dove sciare gratis, la stazione di Télégiettes a Les Cerniers, nel Vallese Svizzero, a 1500 metri di quota sopra il comune Monthey, 1 ora di auto da Losanna, 4 da Milano passando per il traforo del Monte Bianco. Un caso più unico che raro di una stazione con piste mantenute, sorvegliate e messe in sicurezza, e 2 impianti di risalita funzionanti gratuiti. Completamente.
Télégiettes è un progetto più unico che raro, sicuramente straordinario, iniziato nel 2005 grazie alla tenacia e perseveranza di pochi veri appassionati che volevano garantire davvero a tutti, anche ai giovani che non avevano i mezzi economici. la possibilità di sciare. E un progetto che dal 2016 ha trovato forma in una associazione senza scopo di lucro, Les Cerniers en Faveur de la Jeunesse et du Sport (CFJS). È grazie a loro, e ovviamente agli sponsor (ogni anno garantire tutto ciò costa circa 100mila franchi svizzeri), che può esistere questa stazione sciistica dove sciare gratis: l’apertura di piste e impianti è ovviamente condizionata alla condizione della neve, non esistendo il costoso innevamento programmato, le piste sono 2, una rossa e una azzurra per complessivi 8 km, e poi non mancano i percorsi per le ciaspole e per lo ski-randonnée, le gite di scialpinismo che possono arrivare fino ai 2058 metri del Dent de Valerette.

Pubblicità

Ovviamente a Les Giettes non bisogna aspettarsi di trovare tutto ciò che si trova in un grande comprensorio sciistico. Di norma gli impianti sono aperti il giovedì e la domenica, dalle 10:00 alle 16:00. Ma c’è un ristorante / baita a valle degli impianti (Restaurant les Cerniers, una brasserie gastronomique) e anche nei giorni di chiusura è possibile fare pic-nic sui tavoli dell’Auberge de Chindonne, il rifugio che si trova alla fine del secondo impianto di risalita. Di più: volendo si può affittare l’intero impianto – per una sera, un weekend, una intera settimana – e anche pernottare all’Auberge, sia in gestione libera che in pensione completa. E poi ci sono le soirées pleine Lune, ovvero le aperture serali degli impianti per sciare in nottura e finire mangiando la fondue al rifugio. Come dicono loro stessi, “toutes les formules sont possibles“. Basta chiamare e mettersi d’accordo.

Dove sciare gratis: a Télégiettes, nel Vallese Svizzero-skimap

In alternativa, per soggiornare, c’è White Pod, un eco-luxury-resort, o villaggio ecologico di lusso: si trova appunto a Les Cerniers, 20′ di auto dagli impianti, e con 15 pod, vere e proprie tende a forma di igloo con comfort e servizi di vero lusso. C’è spazio per 4 persone (o meglio 2 adulti e due bambini), c’è una stufa a legna, bagni con doccia, letti grandi e comodi, arredamento con mobili d’epoca. Ma ciò che più conta – e più si paga – è la vista spettacolare sulle montagne, l’essere immersi nella natura, il soggiornare a impatto zero, il silenzio e la quiete. Accanto ai 15 pod c’è lo chalet dove è servita la colazione e i pasti. Un weekend può costare anche 1000 euro, c’è anche l’accesso diretto alle piste, e per prenotare si può cliccare qui.

Whitepod Les Cerniers Monthey Svizzera

Per altre località dove sciare in Svizzera, puoi invece cliccare qui.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità