La stagione invernale 2025–2026 segna un nuovo passo avanti per il Tirolo, che continua a investire su qualità, comfort e sostenibilità. L’inverno qui resta sinonimo di sci, certo, ma sempre più anche di esperienze ben progettate: impianti di risalita di nuova generazione, più capienti e veloci, infrastrutture efficienti dal punto di vista energetico, ristorazione in quota curata e una rete in continua espansione di itinerari per escursioni invernali e sci di fondo.
Dalle grandi ski area interconnesse alle località più raccolte, il Tirolo affronta la stagione 25–26 puntando su un’offerta capace di rispondere alle esigenze di sciatori esperti, famiglie, camminatori e amanti della montagna slow. Il risultato è un inverno sempre più fluido, accessibile e piacevole, dentro e fuori dalle piste, dove tecnologia e paesaggio lavorano insieme per migliorare l’esperienza sulla neve.
Nuovi impianti di risalita
Due nuovi impianti di risalita sono operativi dalla scorsa stagione sciistica nel comprensorio sciistico Skicircus Saalbach Hinterglemm Leogang Fieberbrunn. Prima di tutto, la funivia del Lärchfilzkogel a Fieberbrunn, rinnovata con la F1+F2 Streubödenbahn, una funivia monofune a 10 posti più capiente, confortevole e veloce, senza necessità di cambiare alla stazione intermedia.
E poi la nuova Zwölfer NORD, una monofune a 10 posti, impianto dal grande comfort. La stazione a valle garantisce un accesso comodo e sicuro alle due stazioni degli impianti di risalita.
Nuovo ristorante panoramico
Situato direttamente presso la stazione a monte dell’impianto Kreuzjochbahn, il ristorante panoramico Kreuzjoch di Schlick 2000 accoglie fino a 200 ospiti. Il ristorante dispone di un’area self-service, un ristorante con servizio ai tavoli e un bar panoramico con una spaziosa terrazza, combinando il tipico fascino delle baite con un tocco moderno e distinguendosi per le sue specialità tradizionali tirolesi.
Nuovi impianti nella Zillertal Arena, Zell – Gerlos
Ben due nuovi impianti di risalita sono in funzione nella Zillertal Arena. Uno di questi è la seggiovia a 8 posti Teufeltal, che collega Zell am Ziller a Gerlos in modo ancora più efficiente e invitante. Dotata di protezione anti-intemperie e sedili riscaldati, la nuova seggiovia offre maggior comfort e aumenta la capacità di trasporto. Inoltre, la nuova seggiovia Duxer X-Press a 6 posti sostituisce l’esistente seggiovia Duxeralmbahn a quattro posti. Anche questo impianto, dotato di protezione anti-intemperie e riscaldamento per i sedili, garantisce un comfort decisamente superiore e un trasporto più veloce.
Nuovi impianti di risalita nello SkiWelt Wilder Kaiser – Brixental
A Scheffau c’è la nuova Eibergbahn 8-CLD/B, la seggiovia più capiente e una delle più efficienti dal punto di vista energetico. Dotata di un impianto fotovoltaico che soddisferà circa il 50 % del fabbisogno energetico, questo impianto prodotto da Doppelmayr trasporterà fino a 4.570 passeggeri all’ora.

Presso la stazione a monte dell’impianto Zinsbergbahn di Brixen im Thale, gli ospiti potranno godere di un panorama straordinario a 360°. La nuova piattaforma panoramica è facilmente raggiungibile con l’ascensore o le scale ed è aperta sia agli sciatori che ai pedoni. Un’altra novità è la piccola centrale idroelettrica di Söll che copre circa il 25 % del fabbisogno energetico annuale degli impianti di risalita Bergbahnen Söll. Con essa, i gestori degli impianti di risalita hanno compiuto un passo importante per soddisfare sempre più il fabbisogno energetico con fonti rinnovabili.
Maggiori informazioni sulle vacanze invernali in Tirolo su www.tirolo.com/vacanze-invernali
LEGGI ANCHE: 6 comprensori sciistici da scoprire in Tirolo questo inverno
LEGGI ANCHE: I posti più belli in Tirolo per vivere un inverno slow
LEGGI ANCHE: L’inverno in Tirolo? Famiglia e benessere!
©RIPRODUZIONE RISERVATA




