Vipiteno in inverno: 10 buoni motivi per farci una vacanza

Facile da raggiungere, piste dal Paese, escursioni nella natura con ciaspole o sci di fondo: tanti motivi per andare a Vipiteno in inverno

Vipiteno in inverno

Come si fa a decidere dove trascorre la settimana bianca o un lungo fine settimana invernale? Sono molti i fattori da prendere in considerazione: bellezza dei luoghi, offerta turistica, qualità dei servizi, facilità di accesso ecc. Ognuno di questi elementi peserà in modo diverso, a seconda di quello che cerchiamo in una vacanza sulla neve.

Vipiteno in inverno: 10 buoni motivi per farci una vacanza

Qui riportiamo 10 buoni motivi per andare a Vipiteno in inverno, la piccola e sorprendente cittadina in provincia di Bolzano.

Qui è più facile trovare la neve

La vicinanza alla cresta di confine, consente a Vipiteno e dintorni di godere delle precipitazioni nevose che provengono sia da sud sia da nord delle Alpi, per questo qui si trova tanta bella neve anche in periodi di scarso innevamento in molte altre località.

Si può sciare praticamente partendo dal paese

Il piccolo comprensorio sciistico di Monte Cavallo offre circa 20 km di piste, prevalentemente di media difficoltà, partendo dai margini del paese, a soli 500 metri dal centro. Gli impianti sono molto moderni ed efficienti ed una nuova pista permette di rientrare alla base sciando.

Vipiteno in inverno

Decine di itinerari per le ciaspole e lo scialpinismo

Dalle valli che si dipartono a raggiera da Vipiteno – Val di Vizze, Val Racines, Val Ridanna, Val di Fleres – prendono il via decine di itinerari per le ciaspole, lo sci di fondo e lo scialpinismo che si addentrano nei boschi, toccano numerose malghe o salgono alle cime più spettacolari e panoramiche di queste montagne.

La pista di slittino più lunga d’Italia

Salendo con la cabinovia del Monte Cavallo, ci si può lanciare in una lunghissima discesa con lo slittino, quasi 10 km, innevati e illuminati anche per discese notturne. Tutta l’attrezzatura si può noleggiare sul posto.

Vipiteno in inverno

Malghe e rifugi per tutti

Sul Monte Cavallo e nelle vallate circostanti, numerose malghe e rifugi sono un’ottima meta per escursioni a piedi, con le ciaspole o con gli sci. Il ristoro è assicurato dai piatti tipici e dai rinomati dolci altoatesini, come il celeberrimo strudel o il nutriente kaiserschmarren. Inoltre, in molti rifugi si può anche pernottare.

Un autentico borgo medievale

Vipiteno è considerato uno dei borghi più belli d’Italia con palazzi signorili, chiese gotiche, piazze, torri e castelli medievali. Una passeggiata in centro permette di ammirare le architetture e le decorazioni più caratteristiche, nel più tipico stile tirolese.

Lo yogurt e le prime colazioni

Il famoso yogurt cremoso di Vipiteno offre il meglio di sé gustato sul posto, nelle ricche colazioni che si usa fare da queste parti. Oltre allo yogurt, dolci, pani integrali, di segale, con i semi di tutti i tipi, miele e marmellate locali. Sempre presente anche la sezione salata con l’imperdibile speck.

Sauna e piscina

Per rilassarsi dopo una giornata sulla neve la cosa più piacevole è fare una sosta in sauna o in piscina. Il Balneum di Vipiteno è un moderno centro con vasca di 25 m. al coperto, piscina esterna, vasca per bambini, idromassaggi, saune e bagni di vapore.

Facilità di accesso, senza stress

Vipiteno e il suo comprensorio sciistico si raggiungono molto facilmente, a poche centinaia di metri dall’uscita dell’autostrada del Brennero. Questo vuol dire che le strade sono completamente pulite, non si devono percorrere tortuose salite di montagna con impegnativi tornanti e magari dover mettere le catene. Anche in treno, la stazione di Vipiteno sulla linea del Brennero consente facili collegamenti col resto d’Italia.

Divertimenti per i bambini di ogni età

Oltre alle vasche in piscina e i giochi d’acqua, i bambini di ogni età potranno divertirsi, sulla neve, pattinando sul ghiaccio, nelle aree gioco all’aperto. Inoltre, nella bella biblioteca di Vipiteno, sono previsti spazi espressamente dedicati ai bambini.

Tutte le informazioni sul sito: www.vipiteno.com/

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post