I luoghi del Foliage, la Val di Non e i boschi delle Dolomiti del Brenta

foliage-in-val-di-non-dove-andare-nei-boschi-delle-dolomiti-del-brenta

Il foliage in Val di Non è uno degli spettacoli più belli dell’autunno.
Un luogo ideale dove vedere boschi incantati è proprio la valle delle mele trentina, che, con la sua forma ampia e dai dolci profili, bordata da catene come le Dolomiti di Brenta e punteggiata di specchi d’acqua, in autunno regala scorci semplicemente fiabeschi.
Guarda la gallery della Val di Non durante il foliage.

I luoghi del Foliage, la Val di Non e i boschi delle Dolomiti del Brenta

Proprio per la sua conformazione di morbida conca, che differisce dalle valli alpine classiche, molto più chiuse e meno ariose, in un territorio non particolarmente ampio, offre un’incredibile varietà di paesaggi, con meleti, boschi cedui, conifere e flora di alta montagna, come quella, per esempio, del Plan de la Nana, capace di regalare rossi particolarmente accesi. Altri elementi ad alto tasso panoramici sono i suoi numerosi laghi e i castelli: i primi, nelle giornate particolarmente calme, riflettono i colori autunnali come uno specchio. E se capita, come per Castel Cles, che il castello si affacci su un lago il colpo d’occhio è davvero bellissimo.

Leggi anche

La festa di Pomaria

Momento perfetto per ammirare il caleidoscopio del foliage, approfittando anche per incontrare l’enogastronomia locale, può essere Pomaria, la festa dedicata alla raccolta delle mele e alle eccellenze del gusto del territorio: si prova a raccogliere la frutta, insieme ai contadini; si fanno degustazioni; escursioni al meleto storico, vicino a un bosco magnifico; si impara a fare lo strudel e molto altro ancora. È in programma dal 13 al 15 ottobre 2023, a Cles, capoluogo della valle: dalla sua piattaforma panoramica affacciata sul lago di Santa Giustina offre una vista meravigliosa sull’accesa palette autunnale.
Informazionisu Visitvaldinon

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...