Passeggiate in Valtellina dove vedere la transumanza

Le sfilate dell'AlpenFest

Le passeggiate in Valtellina nei luoghi dove vedere la transumanza sono un grande classico dell’autunno, con tanti luoghi e eventi imperdibili, dentro uno spettacolo d’altri tempi.
La provincia di Sondrio si prepara per festeggiare e rendere omaggio agli agricoltori che scendono a valle dopo aver trascorso i mesi estivi in alpeggio insieme al bestiame. È il momento della transumanza e in tutta la Valtellina sono in programma manifestazioni ed eventi che invitano i turisti a immergersi in questo clima di festeggiamenti e rivivere le antiche tradizioni contadine.
Nella gallery alcune immagini degli eventi.

Passeggiate in Valtellina dove vedere la transumanza

Dopo la fine dell’estate e poco prima dell’inizio della stagione autunnale per il bestiame, che durante la stagione calda si è spostato negli alpeggi, è giunta l’ora della transumanza, ovvero quel momento dell’anno in cui gli animali scendono a valle. Si tratta di un’antica arte che risale alla preistoria e che, data la sua importanza culturale, dal 2019 è stata inserita dall’Unesco nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale.
La Valtellina celebra questo momento dell’anno con tutta una serie di importanti manifestazioni e vere e proprie sfilate del bestiame che è finalmente pronto per scendere a valle per trascorrere i mesi più freddi.

Leggi anche

1. A Livigno con l’Alpenfest

A partire da quest’anno il Piccolo Tibet trasformerà i semplici appuntamenti dedicati alla transumanza alpina in due intense giornate di festeggiamenti. Il 16 e il 17 settembre la località darà il via a un viaggio nel passato che offrirà la possibilità a turisti e abitanti di rivivere i momenti della vita quotidiana di un tempo e prendere parte alle diverse esperienze in città. In particolare, sabato 16 ci sarà una sfilata in cui gli abitanti di Livigno indosseranno gli abiti tipici e sfileranno insieme al bestiame addobbato come da tradizione con ghirlande colorate e campanacci.
A seguire, l’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno offriranno la possibilità di degustare i prodotti tipici del Piccolo Tibet in chiave moderna; le prelibatezze proposte prendono spunto dalla Leina da Saor, un vero e proprio ricettario bilingue che contiene al suo interno 100 ricette tradizionale, 37 rivisitate e oltre 250 fotografie. Sempre durante la giornata di sabato, verrà consegnato all’azienda agricola vincitrice il tanto attesa trofeo Alpenfest.
Il giorno successivo toccherà a Trepalle celebrare il rito della transumanza: in programma la consueta sfilata degli abitanti e del bestiame addobbati per l’occasione, intrattenimento musicale e divertenti sfide dei lavori contadini di un tempo. Un grande clima di festa dove tutti, abitanti e turisti, sono invitati a prendere parte e celebrare questo momento così particolare dell’anno secondo le antiche tradizioni e usanze.
Per maggiori informazioni: https://www.livigno.eu/eventi/alpenfest

2. In alpeggio in Valmalenco

Anche Chiareggio, un piccolo paese situato in Valmalenco, celebra la transumanza il 16 e 17 settembre con Sapori di Alpeggio. Due giornate di festa dove viene celebrato il ritorno dagli alpeggi dei bacàn, ovvero i guardiani del bestiame che come da consuetudine, a fine estate, tornano a valle con le mandrie. I partecipanti a questa manifestazione potranno immergersi in questo grande clima di festeggiamenti e ascoltare le storie degli agricoltori che, durante i mesi estivi, si trasferiscono in alpeggio; inoltre, si potranno degustare e acquistare prodotti tipici del territorio come formaggi, salumi e prodotti caseari.

3. Al dì de la Bronza in Valdidentro

I festeggiamenti per la transumanza continuano in Valdidentro dove, il 23 settembre, il bestiame addobbato con ghirlande colorate e campanacci sfilerà tra le vie del centro di Valdidentro accompagnato dagli allevatori che indosseranno gli abiti tipici; dopo la benedizione di tutti gli animali, solamente una mucca tra tutte quante verrà premiata con il premio di “Regina della Bronza”.
Durante tutto il corso della giornata, i partecipanti potranno provare l’esperienza di mungere una mucca, scoprire gli antichi mestieri che verranno rievocati grazie al gruppo Valdidentro Folk mentre i più piccoli si potranno divertire prendendo parte ai diversi giochi e attività didattiche, il tutto con il suono delle fisarmoniche e delle motoseghe degli intagliatori che accompagneranno i turisti in questa giornata di festeggiamenti.

Per rimanere aggiornato sui nostri articoli seguici su Google News

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...