6 buoni motivi per andare a sciare a Pila adesso

6 buoni motivi per andare a sciare a Pila adesso

La stagione dello sci non è finita, anzi: ci sono località, come Pila in Valle d’Aosta, in cui il meglio arriva proprio adesso, da febbraio in poi e fino alla chiusura della stagione prevista per il 17 aprile. Sole, neve ancora in abbonanza, tante novità per grandi e piccoli, eventi e promozioni. E allora ecco 6 motivi per andare a sciare a Pila proprio adesso.

Il comprensorio si sviluppa su 1800 metri di altitudine

Già, dalla partenza degli impianti alla vetta a 3000 metri sono 1800 metri di dislivello, con 15 impianti di risalita, 70km sciabili tra pista e fuoripista e innevamento programmato. Insomma, fino a fine stagione si scia sicuramente. Garantito, anche perché secondo i nivometri nazionali Pila è nella “Top 3” delle località con la maggior quantità di neve in tutta Italia.

> Leggi anche: 5 percorsi da provare nel Bike Planet di Pila

Lezioni gratis per i bambini

Una promozione che piace sicuramente a mamma e papà: non solo l’uso dei tapis roulant dell’area Baby è gratuito ma ogni lunedì, dalle 11:00 alle 13:00, le lezioni dei maestri di sci sono gratuite e il noleggio dell’attrezzatura per i bambini è incluso in un pacchetto offerta.

Uno dei migliori snowpark d’Italia

Si chiama SnowPark AreaEffe e a Skipass 2017 è stato premiato come Best Park Nord Ovest nel contesto degli Snowpark Awards: da Aosta ci vogliono 30 minuti, parte dai 2200 metri e si sviluppa per 650, ed è il paradiso si skiers e snowboarders freestyle con strutture e ostacoli per ogni livello. Per capirci: la linea maggiore comprende quattro kicker in sequenza (10 mt, 15 mt, 14 mt, 16 mt), un table finale di rail con 4 strutture, di cui la cisterna di 6 mt, un box di 9 mt, il tubo singolo lungo 9 mt e un Cbox. La linea intermedia è composta da 6 table con kicker dai 5 agli 8 metri, abbinati a box dai 6 ai 9 metri. Per i principianti è stata creata un’area composta da due funbox, due kicker e un box easy. Nella linea rail sono stati sistemati un box e un tubo singolo da 6 mt, il pooljam, un dynobox e un box stretto, il raibown e un donkey, che verranno integrati a breve da alcune nuove strutture.

> Leggi anche: I migliori snowpark d’Italia

Grandi eventi freestyle

Dopo la Coppia Italia FISI l’AreaEffe diventa il teatro del Deejay Xmasters Big Air Contest (il weekend del 25 e 26 febbraio) e il 1° Aprile del Close The DOORS Camp Out edition (e non è uno scherzo!). Due eventi dedicati certo agli agonisti ma anche al grande pubblico di appassionati del freestyle.

E nello stesso sabato 25 febbraio a Pila arriva anche il format Red Bull Discesa Libera che unisce sci alpino, skicross e gara “inferno”. Come funziona? Bisogna correre con gli scarponi sulla neve, infilare gli sci e poi sfrecciare a valle per la pista, con pochi paletti per fare il minor tempo possibile e conquistare il titolo del Red Bull Discesa Libera 2017.

La pista “incriminata” è la 12 del comprensorio di Pila, la Du Lac, l’evento è aperto a chiunque abbia voglia e coraggio di fare a sportellate sugli sci, per informazioni e pre-iscrizioni c’è il sito redbull.com/discesalibera mentre l’iscrizione vera e propria, comprensiva di assicurazione, pettorale e gadget gara, si effettua direttamente sul posto, presentandosi sabato 25 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 all’info Point Red Bull posizionato all’interno del DEEJAY Xmasters Village (Piazzale funivia Gorraz).

> Leggi anche: Le migliori località dove andare a sciare in treno

Promozioni per gourmet e montagna slow

Non solo sci, non solo freestyle, non solo adrenalina: fino al 16 marzo, ogni giovedì dalle 14:00 alle 17:00, sono in programma escursioni con le ciaspole gratuite per chi soggiorna nel comprensorio. E la domenica dalle 10:00 alle 13:00 il biglietto per l’escursione guidata costa 10 euro comprensivo di racchette e bastoncini per chi ne è sprovvisto.

E poi ci sono i rifugi di montagna con i loro sapori della tradizione, da scoprire per esempio a cena con salita in quota con il gatto delle nevi per una cena gourmet.

Navetta gratuita tra Aosta e Pila

Febbraio e marzo sono i mesi della promozione Navetta Gratuita: ogni venerdì e sabato la navetta porta gratuitamente i passeggeri da una località all’altra, con fermata a richiesta e attiva presso tutte le strutture ricettive sulla strada Gressan.

> Leggi anche: Dove sciare in Italia sulle piste della Coppa del Mondo di sci

Per maggiori informazioni sulle promozioni attive: www.pila.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA